Pantaleo Corvino personaggio principe del Premio fedeltà allo sport. Con lui Luisito Suarez
08/03/2010 13:12
Torna il Premio fedeltà allo Sport, giunto alla 14.a edizione. Continua anche a livello organizzativo il binomio Valter Nieri-Comune di Altopascio. Venerdi 7 maggio saranno molti, come da tradizione, i personaggi che riceveranno la Sfinge d'oro. Ma molti saranno anche i cambiamenti ad iniziare dal luogo delle premiazioni: non più il Dancing Ku Ku di Antraccoli, ma l'Hotel Country Club di Gragnano. Le modifiche ed i cambiamenti di luoghi fanno parte della storia del Premio. Un Premio che ha avuto ospiti i più grandi personaggi dello sport: dal calcio al ciclismo all'atletica leggera, ai campioni olimpici.Quest'anno sarà la volta di Pantaleo Corvino: il talent scout più affermato in Italia che alla Fiorentina ha valorizzato una miriade di campioni di livello internazionale. Assieme a lui ha già confermato la partecipazione Luisito Suarez, uno fra i più grandi calciatori di tutti i tempi, per la prima volta premiato a Lucca.
Suarez era il perno della grande Inter di Helenio Herrera: ha vinto in carriera 5 scudetti (2 al Barcellona e 3 all'Inter),1 Coppa delle Fiere (al Barcellona) e 2 Coppe dei Campioni e 2 Coppe Intercontinentali(all'Inter) oltre ad avere un rapporto confidenziale con il pallone d'oro: 1 volta primo (1960), 2 volte secondo e una volta terzo. Quindi uno fra i più grandi calciatori di tutti i tempi. Molte anche le novità a livello organizzativo.Valter Nieri e il Comune di Altopascio hanno messo in pausa la Sfinge d'oro a livello provinciale, ma, oltre ai big, la riceveranno quest'anno i giovani emergenti di diverse discipline sportive che la commissione sta vagliando. Un Premio che ha visto sfilare a Lucca i più grandi personaggi dello sport di tutte le discipline e che ha avuto una continuità grazie, soprattutto, ai soci onorari fra i quali si ricordano: Umberto Stefani, Giovanni Lenci, Fabrizio Nieri, Alfio Castiglioni e Francesco Franceschini. Un'edizione dedicata soprattutto ai soci onorari che formano il gruppo più numeroso nella Piana lucchese. Verrà soppresso il riconoscimento con votazione al personaggio lucchese dell'anno, nell'ultima edizione si è imposta Mara Antongiovanni, ma aumenterà l'importanza dei giovani emergenti che il comitato organizzativo sta valutando, così come sta valutando di rifinire il cast dei personaggi. La 14.a è un'edizione patrocinata e fortemente voluta dal Comune di Altopascio e Nieri si adopererà al meglio per soddisfare tutte le esigenze. Per questo si avvale della collaborazione di suo figlio Cristian (all'esordio lo scorso anno), di Simone Chierroni, Alberto Sari e Renzo Dal Porto. Hanno già confermato la partecipazione anche le TV private: Canale 10, Canale 50, TeleMondo e Toscana TV. Per la seconda volta sarà consegnato il premio alla memoria di Fabio Menchetti, giornalista al Tirreno e in passato collaboratore del Premio.

L'evento
Lucca United festeggia i 350 iscritti nella Notte Bianca
Sfondato il muro dei 350 soci. Per la cooperativa di Lucca United la notte Bianc ...
Leggi l'articolo intero
L'evento
"Mettiti in gioco": "Dì Lucca cerca tra gli sportivi una voce per i propri programmi sulla Lucchese
L'emittente Dì Lucca, in collaborazione con Fc Lucchese 1905 e Lucca Un ...
Leggi l'articolo intero
L'evento
"Vi vogliamo così": ecco i prezzi della nuova campagna abbonamenti che offrirà parecchie opportunità ai tifosi rossoneri
La società rossonera ce l'ha messa tutta. Ora toccherà ai tifosi ...
Leggi l'articolo intero
