L'evento

 

Federico Lanza lancia la sfida alla crisi e inaugura un nuovo negozio in Fillungo a Palazzo Sani: grande e suggestiva serata bagnata dalla pioggia

30/07/2010 15:41

Conosco Federico Lanza da almeno 15 anni, ho giocato a pallone con lui per diverso tempo, sufficiente a farmici litigare diverse volte per quella sua - e mia - mania di avere il pallone con l'elestico attaccato al piede. Sapevo che già all'epoca lavorava presso i negozi del padre forse i più conosciuti, nel settore scarpe e affini, della città. Un'amicizia che va al di là della frequentazione, ma che si condisce di alcuni ingredienti tra cui la stima professionale è, senza ombra di dubbio, in prima fila. Pensavo queste cose, ieri sera alla inaugurazione del nuovo negozio in via Fillungo, accanto al Panda e sempre a Palazzo Sani. Appena varcata la soglia del locale - che occupa tutta la facciata del palazzo sul Fillungo e che comprende anche l'accesso nella loggia dell'edificio - in mezzo a tante commesse che si stavano dando un gran da fare per gli ultimi ritocchi, ecco che, su una scala in maglietta e pantaloncini, vedo Federico, il proprietario che stava lavorando più di tutti mentre, ho pensato, avrebbe potuto benissimo limitarsi a impartire ordini e riposarsi. Con lui, attivissima, anche la moglie, di corsa su e giù per abbellire i locali. Possibile che un commerciante, in piena crisi economica globale, decida di rimettersi costantemente in gioco aprendo un negozio in pieno centro storico quando potrebbe attendere tempi migliori o godere di quel che ha già? Che cosa spinge questo quarantenne innamorato del proprio lavoro e delle novità - le uniche iniziative originali nel settore del commercio sono le sue - a rischiare sempre in prima persona? I soldi? Il volerne sempre di più? L'ambizione?

"Direi che l'dea di aprire questo nuovo negozio - spiega Federico Lanza - è stata dettata da una scelta strategica innanzitutto. Infatti, adesso abbiamo tutta la facciata di Palazzo Sani, un luogo meraciglioso con un loggiato strepitoso. Ecco, abbiamo unito il Panda all'altro negozio. Che cosa mi spinge? No, i soldi, almeno fino ad ora, ce li sto buttando anche se è ovvio che mi auguro di poterli riavere indietro. Comunque sia è l'amore per questo lavoro che mi piace da morire la molla principale. Nel nuovo negozio abbiamo scarpe, abbigliamento e accessori. Abbigliamento sì, ma di un genere diverso rispetto alle solite griffe perché riteniamo che il griffato abbia messo in secondo piano la qualità degli articoli mentre noi ci siamo rivolti a marche meno conosciute ma che ci garantivano una qualità particolarmente elevata e accurata. Io ho sempre scommesso sul centro storico e anche questa iniziativa appartiene alla mia convinzione".

La serata, accattivante e suggestiva nonostante la pioggia, si è svolta nel loggiato del palazzo e nei locali di Lanza. Degustazioni di champagne, proiezione di filmati, concerti per violino. Tutto quanto può dare lustro a un'avventura che inizia nel migliore dei modi. Tanti gli invitati, ottima la coreografia e gli interni dei negozi. A questo punto non resta altro che augurare a Federico, prima o poi, di assurgere alla carica di presidente della Confcommercio e non crediamo di esagerare o di fare dell'apologia se riteniamo che sia, già ora, il più adatto perché il più vivo e originale, a meritare quella poltrona.

Al. Gra.

 

Galleria fotografica

Osteria dal Manzo

L'evento

 

Lucca United festeggia i 350 iscritti nella Notte Bianca

Sfondato il muro dei 350 soci. Per la cooperativa di Lucca United la notte Bianc ...

L'evento

 

"Mettiti in gioco": "Dì Lucca cerca tra gli sportivi una voce per i propri programmi sulla Lucchese

L'emittente Dì Lucca, in collaborazione con Fc Lucchese 1905 e Lucca Un ...

L'evento

 

"Vi vogliamo così": ecco i prezzi della nuova campagna abbonamenti che offrirà parecchie opportunità ai tifosi rossoneri

La società rossonera ce l'ha messa tutta. Ora toccherà ai tifosi ...

auto bielle