Quattrocento tifosi danno il benvenuto alla squadra in piazza San Michele. Gli ultras contestano sonoramente l'introduzione della tessera del tifoso. Tutte le foto della presentazione della nuova Lucchese
04/08/2010 20:27
La bellezza e bravura della show-girl nostrana Vania Della Bidia sono state il filo conduttore della presentazione ufficiale della nuova stagione sportiva della Lucchese che va a cominciare domenica prossima con il primo match di coppa Italia a Cosenza.
Sul palco allestito in piazza San Michele, che da tre anni, sia pure i primi due sotto il loggiato di palazzo Pretorio, ospita in modo beneagurante la più importante società cittadina, sono sfilati i protagonisti della nuova formazione rossonera.
Tanta la gente presente, almento tre-quattrocento tifosi, e tanti i personaggi pubblici, a cominciare dal sindaco Favilla, dal presidente della Provincia Baccelli, dagli assessori Moschni e Leone. E ancora il comandante dei Carabinieri colonnello Ortolani e Claudio Riccardi in rappresentanza della Gesam, sponsor principale della Lucchese.
Tanti tifosi, dicevamo, e un gruppo nutrito di essi si è fatto sentire praticamente per tutta la presentazione contestando la Tessera del tifoso, al punto da sovrastare con i cori molti degli intervenuti al microfono. Per loro, la risposta secca, direttamente dal palco, del presidente Giuliani: "Alcune delle persone che sono qui credo abbiano sbagliato indirizzo: se devono contestare l'introduzione della tessesa si devono rivolgere altrove. La Lucchese l'ha dovuta accettare. Punto e basta".
Non potevano mancare gli interventi delle istituzioni cittadine. Il sindaco Favilla si è augurato due cose: "Conto che la squadra non si fermi qui e conto che si riesca a far dotare la società dell'impianto di cui ha bisogno per garantirle indipendenza economica nei prossimi anni. Sono convinto che ci siano le basi per salire ancora più in alto". Il presidente della Provincia Baccelli, dal canto suo, ha ricordato la situazione calcistica nazionale per trarre spunti positivi da Lucca: "La Lucchese non è solo l'eccellenza del calcio provinciale, ma è una mosca bianca a livello nazionale, basti vedere lo stato di salute del calcio e di tante società. Non posso che fare i complimenti alla società che, non lo scordiamo, ha iniziato questo cammino praticamente da zero".Giuliani ha anche ribadito uno dei suoi personali fiori all'occhiello: "questa è una squadra fatta di molti lucchesi e per noi è un vanto. Dove arriveremo? Vincere è difficile ma sono convinto che faremo bella figura".
Sul palco, oltre a Favilla, Baccelli e Giuliani - che ha anche ringraziato per l'impegno profuso Paolo Giovannini, Gabriele Giuliani, Paolo Gianni, Luigi Viani e quello che a detta del presidente è il vero artefice dei successi rossoneri, ovvero l'architetto Valentini - sono saliti tutto lo staff tecnico e i giocatori uno a uno. Applausi per tutti, boati per Carloto, Chadi, Marotta e i lucchesi Pera, Biggi e Taddeucci, salito per ultimo sul palco nella "sua" piazza San Michele, peraltro per la prima volta, visto che alla scorsa presentazione l'attaccante non era ancora approdato in rossonero. Pacche sulle spalle, cori e tanta speranza nel cuore di tutti per una nuova annata ricca di soddisfazioni. Non sarà facile, vista la categoria e il girone (quello sud) in cui sono stati inseriti i rossoneri.
Gazzetta Lucchese
Galleria fotografica