Al Grano Salis terza serata di presentazione del quotidiano on line La Gazzetta di Lucca
27/01/2011 00:19
Al ristorante Grano Salis di Nicola Giannecchini, all'Arancio, terza ed ultima presentazione effettuata da Aldo Grandi del nuovo quotidiano lucchese on line
La Gazzetta di Lucca. Le altre due erano state organizzate presso il ristorante Damiani e all’Antica Locanda dell'Angelo. La presentazione si è svolta di fronte ad una cinquantina di persone e potenziali investitori molto interessati. Dopo le necessarie premesse, è stata spiegata la funzionalità del nuovo giornale, infatti la caratteristica principale che lo differenzia dagli altri organi di informazione e, in particolare, dalla carta stampata è che si tratta di un quotidiano interamente on line e aggiornato in tempo reale. Ciò permette una facile amministrazione del quotidiano, quindi non c’e bisogno di una sede principale, ma basta una semplice connessione 'volante' ad Internet da computer portatili. Gestione, quindi, meno onerosa, ma piu anche se, come ha sottolineato Aldo Grandi che ne è il promotore, non sarà una passeggiata.Caratteristiche importanti sono la velocità e la tempestività con cui si potranno inserire le notizie. Il giornale, infatti potrà essere aggiornato in qualunque momento della giornata in un arco di tempo che andrà, generalmente, dalle 6 di mattina alle 24 e anche oltre, ovviamente tenendo conto di eventuali notizie straordinarie. Il giornale riprende il nome di un antico quotidiano, “La Gazzetta di Lucca”, uscito per la prima volta ai primi dell'Ottocento come foglio locale. La testata utilizzata dal nuovo quotidiano sarà la stessa del 1881, caratteri compresi ed ospiterà una sorta di editoriale al primo numero che è lo stesso che venne scritto nel 1881 in occasione dell'uscita della Gazzetta come giornale quotidiano. Si occuperà, soprattutto, di politica, cronaca, cultura, attualità, società ecc.. cioè di tutto ciò che riguarda la realtà della vita lucchese e della Piana di Lucca.
Sono state mostrate al pubblico le copie di come si presenterà la grafica del giornale una volta messo on line. Le pagine saranno, in tutto, sei e tutte con una caratteristica comune cioè a destra e a sinistra della schermata ci saranno le due facciate di via Fillungo, con in mezzo le notizie. Il giornale non prenderà finanziamenti o contributi da partiti politici, enti pubblici e fondazioni né da associazioni aventi carattere... cospirativo. In ultimo Grandi ha mostrato al pubblico come avverrà il finanziamento del giornale. Nel sito di Gazzetta di Lucca ci sarà una pagina dedicata alla pubblicità di commercianti e imprenditori che, se lo vorranno, potranno, con una piccola somma, avere uno spazio pubblicitario.
Ame. Lo.
Galleria fotografica