Torna il corso di difesa contro la violenza alle donne
03/02/2011 16:35
Partirà da fine febbraio, a Lucca, la quarta edizione del corso di difesa dedicato alle donne e organizzato dalla questura di Lucca in collaborazione con i comuni di Castelnuovo Garfagnana, Viareggio e Massarosa. Scopo principale dell’iniziativa è quello di mettere le donne nella condizione di saper reagire nelle situazioni di pericolo, di trasformarsi da probabili vittime in protagoniste.
Inoltre, il corso prevede di fornire adeguati suggerimenti che permettano di poter prevenire i possibili abusi. "Non è solo esercizio fisico!" ha sostenuto l’assessore alle Politiche Sociali e alle Pari Opportunità del Comune di Lucca Donatella Bonriposi. Infatti, oltre alla parte pratica che prevede lezioni di arti marziali tenute da istruttori, molti dei quali appartenenti alle forze di polizia, il corso si compone anche di una parte teorica in cui l’ispettore Sodini cercherà di dare consigli e insegnamenti di carattere psicologico, per poter far fronte anche a situazioni al limite. Ad esempio le liti in famiglia a cui è dovuto almeno un intervento al giorno della polizia o, come ha affermato l’assessore Bonriposi, lo stalking.
Fra le novità di questa edizione c’è la partecipazione del comune di Massarosa, il cui assessore alle Politiche Sociali Simona Baldini, ha spiegato: "Vogliamo sopratutto cercare di sensibilizzare le donne, visto che siamo stati testimoni di un brutto episodio alla fine dell’anno scorso e siamo convinte che iniziative come queste riscuoteranno il meritato successo". Il corso ha ottenuto ottimi risultati negli anni passati, tanto che molte richieste non hanno potuto essere accettate, come ha sottolineato il presidente della commissione alle Pari Opportunità di Viareggio Marcella Baldini. Nell'introduzione il questore Santoro ha evidenziato il successo riscosso, negli anni, da qusto vero e proprio corso di... sopravvivenza che ha permesso a molte donne di trovare fiducia in se stesse.
Il dirigente dell'ufficio controllo del territorio, Leone, ha ribadito la soddisfazione degli operatori del settore che hanno avuto una larghissima adesione a dimostrazione della validità del progetto. Presente anche uno degli insegnanti di arti marziali, Alberto Piccinini, ormai un habitué dell'iniziativa avendo partecipato sin dalla prima edizione.
Flavia Impallomeni