L'evento

 

Anche Lucca aderisce alla manifestazione nazionale "M'illumino di meno" per il risparmio energetico: venerdì in piazza San Michele sarà possibile dare vita a luci tricolori con energia pulita

16/02/2011 18:27

Il 18 febbraio, a Lucca, il centocinquantesimo dell'unita d'Italia e il risparmio energetico cammineranno a braccetto. Il comune di Lucca infatti ha aderito alla campagna nazionale di sensibilizzazione "M'illumino di meno" organizzata dal programma di Radio Rai Caterpillar sul problema dei consumi energetici. Verranno spente alcuni luci pubbliche e contemporaneamente in piazza San Michele si accenderà un tricolore luminoso, prodotto "pedalando" dai cittadini che vorranno partecipare all'iniziativa.

"Entrando nel dettaglio dell'evento - spiega l'assessore all'ambiente Marco Modena - il programma prevede l'allestimento di una postazione sotto Palazzo Pretorio (in piazza S. Michele), lo spengimento simbolico di punti di illuminazione in varie zone del territorio comunale, nonché accensioni originali di luci pulite a tema tricolore".

Il sindaco di Lucca Mauro Favilla e i Presidenti di Gesam Claudio Riccardi e di Gesam Energia, Giovanni Marchi, saliranno sulle cyclettes Tecnogym messe a disposizione dalla Palestra Ego di Lucca e pedalando produrranno l'energia sufficiente per accendere il tricolore. Il momento sarà l'occasione per ricordare alla città, attraverso posters informativi, il progetto Sinergo che vede l'amministrazione comunale e la Gesam operare per un migliore ed efficiente uso dell'energia, utilizzando nuove tecnologie di risparmio e sviluppando interessanti progetti nel campo delle energie rinnovabili. e tutti gli interventi di investimento che l'amministrazione comunale e il Gruppo Gesam stanno portando avanti anche per i prossimi anni.

A partire dalle 18,30 poi, dopo questa performance simbolica, in collaborazione con personale della Palestra Ego, le cyclettes saranno a disposizione, sino alle 20, dei cittadini che vorranno continuare a tenere acceso il tricolore. A tutti quelli che parteciperanno (in particolare ai bambini presenti), saranno regalate mele verdi o rosse e un palloncino bianco".

Osteria dal Manzo

L'evento

 

Lucca United festeggia i 350 iscritti nella Notte Bianca

Sfondato il muro dei 350 soci. Per la cooperativa di Lucca United la notte Bianc ...

L'evento

 

"Mettiti in gioco": "Dì Lucca cerca tra gli sportivi una voce per i propri programmi sulla Lucchese

L'emittente Dì Lucca, in collaborazione con Fc Lucchese 1905 e Lucca Un ...

L'evento

 

"Vi vogliamo così": ecco i prezzi della nuova campagna abbonamenti che offrirà parecchie opportunità ai tifosi rossoneri

La società rossonera ce l'ha messa tutta. Ora toccherà ai tifosi ...

auto bielle