L'evento

 

Enjoylucca: quando la tradizione fa rima con innovazione

03/03/2011 16:02

Si fa un gran parlare di tecnologia, innovazione, informatizzazione, anche nel mondo della ristorazione ci sono richiami all'utilizzo delle nuove tecnologie informatiche per avvicinare quel crescente pubblico del web al settore.

Fa un po' strano vedere che a Lucca i primi ad aver cavalcato questo tema sono imprenditori conosciuti da molti per le loro peculiarità tipiche, tradizionali, per i loro locali storici. Sono infatti i titolari dei ristoranti Bucadisantantonio, Giglio e Gli Orti di via Elisa e dell'hotel Ilaria&residenza dell'Alba ad aver fondato un marchio unico "Enjoylucca" ed aver creato un'applicazione per Iphone e Ipad nella quale si trovano ricette, videoricette, eventi enogastronomici, possibilità di prenotazione e mail, skype e Viber.
L'applicazione crea il percorso più rapido per i clienti che scelgono di andare al ristorante o in hotel, percorso che può essere scelto tra quello pedonale o automobilistico.

Ci sono inoltre notizie sui locali e sull'hotel con un'ampia galleria fotografica. Ma dopo un attento esame dell'applicazione l'AppleStore ha acconsentito alla sua pubblicazione e divulgazione ed è stato questo episodio a lanciarla definitivamente sul mercato mondiale. In poco meno di un mese i download sono stati 871 di cui 170 dagli USA, 80 dalla CHINA, 160 dall'ITALIA e altre dal resto del mondo. Un grande risultato che porta in giro per il globo il valore della nostra cucina, del nostro senso dell'ospitalità, ma soprattutto porta in giro e promuove il nome della nostra città. L'applicazione è stata realizzata dall'agenzia HIHO di Firenze che sulla scia di questo successo sta realizzando progetti analoghi per altre realtà locali.

Intanto Il gruppo "enjoylucca" presenta un'ulteriore novità. Il codice QR. Un sistema di codici che permette di passare il telefonino di fronte ad un piccolo "francobollo" codificato creando automaticamente il collegamento alla vetrina AppleStore per il download dell'applicazione.

Ecco quando tradizione fa rima con innovazione, quando la buona cucina, le antiche ricette lucchesi, quando i sapori della cucina delle nonne si affacciano senza timore, ma anzi con spregiudicatezza sul web e sul mercato globale senza snaturarsi o svendersi, ma proponendosi in una vetrina d'eccellenza come è quella di "enjoylucca".

 

Osteria dal Manzo

L'evento

 

Lucca United festeggia i 350 iscritti nella Notte Bianca

Sfondato il muro dei 350 soci. Per la cooperativa di Lucca United la notte Bianc ...

L'evento

 

"Mettiti in gioco": "Dì Lucca cerca tra gli sportivi una voce per i propri programmi sulla Lucchese

L'emittente Dì Lucca, in collaborazione con Fc Lucchese 1905 e Lucca Un ...

L'evento

 

"Vi vogliamo così": ecco i prezzi della nuova campagna abbonamenti che offrirà parecchie opportunità ai tifosi rossoneri

La società rossonera ce l'ha messa tutta. Ora toccherà ai tifosi ...

auto bielle