L'evento

 

La grande festa per i 150 anni de La Nazione. Successo di pubblico per la serata in piazza Napoleone organizzata per celebrare l'anniversario dello storico quotidiano

16/07/2009 13:05

In cinquemila si sono ritrovati mercoledì sera, in piazza Napoleone, per la grande festa popolare per il 150° anniversario della «Nazione» e il concerto gratuito di Enzo Avitabile, Bottari e Scorribanda, con special guest Karima, come da calendario del Summer Festival.

Prima del concerto, il caposervizio Remo Santini e la collega Emanuela Benvenuti hanno «distribuito» sul palco i premi messi in palio dalla Lucchese Libertas (rappresentata tra gli altri dal presidente Giuliano Giuliani), da Lucca Comics & Games (nella persona del presidente Francesco Caredio) e da Poste Italiane, con i francobolli speciali stampati per il 150° del giornale. E infine, il vicesindaco Giovanni Pierami e l'assessore provinciale Mario Regoli hanno consegnato al direttore della Nazione, Giuseppe Mascambruno, una targa ricordo: il direttore ha rivolto parole di saluto e di ringraziamento alla città: «Per me essere qui è come tornare a casa - ha esordito il direttore - visto che qui ho passato tre anni della mia vita e che qui è nato mio figlio. Ho rivisto tanti amici e devo dire che quasi tutti sono uguali a come li ho lasciati più di vent'anni fa. Evidentemente a Lucca c'è aria buona e si vive bene ed è una città storicamente molto legata a La Nazione».

E mentre in tribuna gli oltre trecento ospiti festeggiavano il giornale, dopo il buffet offerto dalla D'Alessandro & Galli, con una mega torta di compleanno (realizzata da Ademaro Cordoni della pasticceria Pinelli), sul palco il via alla musica. I fiati di Enzo Avitabile (che ha dedicato il concerto alle vittime di Viareggio) e di Scorribanda e le percussioni «parlanti» dei Bottari hanno trascinato il pubblico in una interminabile e scatenata danza di quasi due ore. Spazio anche all'attesa performance di Karima, che ha particolarmente colpito per la sua intensa interpretazione di «Abball' cu me», un brano di Avitabile (nella foto) già interpretato dal grande Khaled e che è stato salutato da calorosissimi applausi. Una serata davvero indimenticabile.

 

 

Osteria dal Manzo

L'evento

 

Lucca United festeggia i 350 iscritti nella Notte Bianca

Sfondato il muro dei 350 soci. Per la cooperativa di Lucca United la notte Bianc ...

L'evento

 

"Mettiti in gioco": "Dì Lucca cerca tra gli sportivi una voce per i propri programmi sulla Lucchese

L'emittente Dì Lucca, in collaborazione con Fc Lucchese 1905 e Lucca Un ...

L'evento

 

"Vi vogliamo così": ecco i prezzi della nuova campagna abbonamenti che offrirà parecchie opportunità ai tifosi rossoneri

La società rossonera ce l'ha messa tutta. Ora toccherà ai tifosi ...

auto bielle