L'ex presidente della Camera Irene Pivetti a LuccAutori: serata all'Antica Locanda dell'Angelo di Vito Cipolla
14/10/2009 16:49
Una serata simpatica e stimolante sotto il profilo culturale, quella vissuta al ristorante Antica Locanda dell'Angelo di Vito e Sabrina Cipolla. Per la manifestazione LuccAutori organizzata, ormai, come consuetudine, da Demetrio Brandi, ospite d'eccezione Irene Pivetti, ex presidente della Camera dei Deputati, presentatrice televisiva e scrittrice. Brandi è anche il presidente del Premio Letterario Racconti nella Rete. Giornalista e sociologo, ha ideato il concorso per dare una vetrina privilegiata a tutti coloro che hanno ambizioni letterarie. Quanto a LuccAutori, da sempre il ristorante di Vito Cipolla in via Pescheria 21 ospita gli scrittori che vengono a presentare le proprie opere, segno della particolare attenzione che il locale dedica agli scrittori.
Si è da poco conclusa la XV^ edizione di LuccAutori. La città ha accolto i venticinque autori vincitori del Premio Racconti nella Rete 2009 giunti a Lucca per la presentazione dell’antologia; il pubblico presente nella Sala Tobino di Palazzo Ducale ha assistito agli incontri con gli autori emergenti ed i personaggi inseriti nel programma della manifestazione. Un ringraziamento particolare da parte degli organizzatori va agli scrittori della Scuola Holden per l’originale Sportello dello Scrittore che ha visto l'interesse di tanti esordienti.
Ricordiamo la presenza dell'avvocato Carlo Guglielmo Izzo per l’incontro sul tema del giormalismo con gli studenti del Liceo Machiavelli, Benedetta Torrani editor della Nottetempo, Danilo Montaldo del sito Gufetto.if che ha premiato lo scrittore più giovane, Adriano Ficili di Scicli (Ragusa). I poeti Ennio Cavalli, Roberto Amato, l’attrice Tiziana Bagatella, il cantautore Edoardo De Angelis.
L'ex presidente della Camera, Irene Pivetti (
nella foto con il Demetrio Brandi e gli altri autori) e l'avvocato Giuseppe Fortunato protagonisti dell’incontro conclusivo. Un grazie va alla Provincia, al Comune di Lucca, all’Azienda di Promozione Turistica, alla Fondazione Banca del Monte, a Monte dei Paschi di Siena, ICP e alle altre istituzioni e sponsor che ci hanno sostenuto, a tutti i collaboratori ed in particolare alla conduttrice degli incontri, la giornalista Maria Elena Marchini.
Le presentazioni della nuova antologia di Racconti nella Rete, curata da Demetrio Brandi, presidente del Premio e di LuccAutori, proseguiranno in altre città italiane, un modo per incontrare gli scrittori finalisti proponendoli ai loro nuovi lettori. La nona edizione di "Racconti nella Rete", riservata ai racconti inediti, prenderà il via sul sito
www.raccontinellarete.it nel mese di novembre.