L'evento

 

Federico Lanza, il Peter Pan delle calzature lucchesi: dal Christmas Temporary Store alla Christmas Box

09/12/2009 08:52

Chi, a Lucca, vuole acquistare un paio di scarpe e ama il garbo, oltre che il gusto, sa benissimo che non può fare a meno di recarsi in via Fillungo e salire i pochi gradini che immettono nel negozio Il Panda di Federico Lanza. O, proprio di fronte, Lanza&Co. o, se deve comprare articoli per i bimbi, il Peter Pan in piazzetta dell'Arancio. Infine, Il Panda Christmas Store di via Fillungo 132, aperto fino al 30 dicembre dove si possono trovare tutte le migliori marche (Timberland, UGG, Clarks, Crocs, Bikkembergs, Borsalino, Paul Smith, Car Shoe, Gallo Calze, Porselli) riunite in un unico negozio adatto proprio per acquisti natalizi anche e, soprattutto, per chi non sa bene ancora cosa regalare. Dimenticanza imperdonabile, c'è anche In Outlet, il locale accanto a Piazza Anfiteatro dove si possono scovare affari incredibili acquistando articoli appena usciti dai negozi "madre" di Lanza: Bluemarine, Cavalli, Paciotti, Brikkembergs, Clarks, Armani e via dicendo.

Ebbene, Federico Lanza è il Peter Pan delle calzature a Lucca. Giovane, sposato, padre di due bambini, un maschio e una femmina, è, a tutti gli effetti, il nuovo re della scarpa lucchese. Non lo dicono solo i suoi amici e i suoi tifosi, ma lo affermano con sicurezza i dati oggettivi e, in un periodo di crisi come questo, riuscire a portare avanti con successo negozi come Il Panda dove ci sono dieci dipendenti non è cosa da tutti. Anzi. Lanza ha un merito: è commerciante. E un difetto, è lucchese e, spesso, i due concetti non vanno a braccetto tra loro in termini di capacità innovative. Notoriamente il lucchese è, per sua natura, conservatore e restìo ai cambiamenti o al rischio. Ha, però, l'anima del commercio insita in se stesso. Lanza è riuscito, probabilmente per stimmate ereditarie, a possedere, riunite, tutte e tre le caratteristiche riuscendo ad animare, con iniziative che studia e realizza, un settore come quello calzaturiero piuttosto standard.

Il titolare dei cinque negozi del centro storico è, sicuramente, uno dei commercianti emergenti nel panorama lucchese. Chi lo conosce ne apprezza l'apertura mentale, la riservatezza che non è mai chiusura verso l'esterno né diffidenza, ma solamente voglia di capire prima di parlare. E' un tifoso rossonero doc e, infatti, non si perde una partita di campionato in gradinata per la quale possiede l'abbonamento. Gioca a calcio nel Montuolo, anzi, giocava fino a quando un piccolo guaio muscolare lo ha costretto a diradare le sue apparizioni, ma la voglia, la grinta e la caparbietà sono sempre le stesse. E' un po' irascibile e mal sopporta le critiche, tende a impossessarsi del pallone e a non abbandonarlo nemmeno nelle situazioni più... difficili, ma è, sostanzialmente, un buon centrocampista.

Per questo Natale si è inventato sia il Panda Christmas Store, sia la Christmas Box, ossia una nuova idea, una elegante ed esclusiva scatola contenente un buono acquisto prepagato. In sostanza, per chi vuole regalare un paio di scarpe o una borsa o un abito venduto nei negozi Lanza, può comprare una scatola magica di vario importo e regalarla a chid esidera cosicché il destinatario possa recarsi nei negozi e scegliere ciò che vuole. La convenienza? Semplice. Con 50 euro puoi avere un buono acquisto di 60 euro; con 100 euro puoi avere un buono acquisto di 120 euro; con 200 euro puoi avere un buono acquisto di 240 euro; con 400 euro un buono acquisto di 500 euro. Il tutto spendibile anche sulle nuovissime collezioni.

Osteria dal Manzo

L'evento

 

Lucca United festeggia i 350 iscritti nella Notte Bianca

Sfondato il muro dei 350 soci. Per la cooperativa di Lucca United la notte Bianc ...

L'evento

 

"Mettiti in gioco": "Dì Lucca cerca tra gli sportivi una voce per i propri programmi sulla Lucchese

L'emittente Dì Lucca, in collaborazione con Fc Lucchese 1905 e Lucca Un ...

L'evento

 

"Vi vogliamo così": ecco i prezzi della nuova campagna abbonamenti che offrirà parecchie opportunità ai tifosi rossoneri

La società rossonera ce l'ha messa tutta. Ora toccherà ai tifosi ...

auto bielle