Giovanissimi Nazionali:
Che Lucchese! Battuto (2-0) un bel Bologna, per i ragazzi di mister Cerasa un esordio confortante. Doppietta di Tartarini
19/09/2010 13:19
Una Lucchese che parte con il piede giusto in campionato, quella dei Giovanissimi Nazionali di mister Cerasa. Contro un buon Bologna, i rossoneri hanno dimostrato capacità di soffrire, tanto agonismo, un pizzico di cattiveria e la lucidità giusta per concretizzare le occasioni avute.
La partenza è subito sprint e il ritmo, del resto, resterà alto per tutta la gara, i padroni di casa conducono l'iniziativa per qualche minuto ma poi sono i rossoblù a prendere il sopravvento, almeno da un punto di vista delle occasioni. Al 16' Campus prova un diagonale che sfiora il palo alla sinistra di Casini. Poi ci prova Smith con un tiro che pare la copia speculare di qualche minuto prima. Al 20' è Vitellaro a sfiorare il palo dopo un malinteso della difesa rossonera. Ancora Bologna al 26'e al 28' con due colpi di testa fuori di poco. Insomma, davvero tante le occasioni per gli ospiti alle quali la Lucchese non riesce a replicare. Alta, però, la capacità di soffrire dei ragazzi di Cerasa che non mollano un centimetro, casco in testa, e tengono duro anche grazie a una buona condizione fisica.
Nella ripresa tutti temono un calo fisico dei rossoneri, che invece non arriva. Anzi. Dopo un'altra occasione in avvio per il Bologna con Testoni, si fanno sotto i padroni di casa (oggi e per tutta la stagione impegnati sul campo della Pieve San Paolo) con Tartarini che su una punizione trova la spizzata giusta e porta in vantaggio la Lucchese. Siamo al 9'
Il Bologna accusa il colpo e stenta a reagire. Si deve attendere il 18' per vedere l'occasione del pari con Testoni che prova un pallonetto che termina fuori di poco. Al 26' è la Lucchese che va vicina al bis con Albamonte. Raddoppio che però è solo rimandato: al 28' Tartarini, ancora di testa e sempre sugli sviluppi di una punizione dall'out sinistro, raddoppia e chiude la gara. Ora, per valutare in pieno la gara di oggi, c'è subito la controprova domenica prossima in quel di Spezia. Ma la sensazione di una squadra tosta è comunque forte.
Gazzetta Lucchese
Lucchese-Bologna 2-0
Lucchese: Casini, Perna, Amelio, Cecchetti, Bucciantini, Marchetti, Frosini (28' st Camero F.), Ricci, Tartarini, Albamonte, Turin (17' st Camero G.)i. A disp: Gervasi, Mancino, Nardi, Annunziata, Vannucci. All. Cerasa.
Bologna: Pierbon, Fascerini, Falchieri, Galeotti (13' st Luongo), Fratto, Hanganu (32' st Barbieri), Camorani, Testoni, Smith, Vitellaro, Campus (17' st Colli). A disp: Sarr, Mechetti, Vecchi. All. Binotto.
Arbitro: De Francesca di Lucca
Reti: 9' e 28' st Tartarini
Galleria fotografica