Berretti:
Sconfitta, meritata, nel derby contro lo Spezia. Giornata no per i ragazzi di mister Venturelli

02/10/2010 17:57

E' una Lucchese Berretti con le pile scariche quella che di fronte a circa cento tifosi - tra cui il presidente Giuliani, il diesse Giovannini e il team manager Gianni - lascia campo libero e tre punti allo Spezia.

I rossoneri, reduci dalla sconfitta di Ferrara, hanno dato la sensazione di essere in partita solo per un quarto d'ora, verso la fine del primo tempo. Per il resto davvero poco di positivo da segnalare. Errori di misura, poca grinta, poca lucidità, poca capacità di arrivare sotto porta. Insomma, una gara da archiviare alla svelta: i rossoneri avranno comunque 15 giorni di tempo visto che domenica prossima riposeranno perché la gara contro il San Marino è stata rinviata.

Torniamo al match di scena nell'impianto di Ponte a Moriano, che gli aquilotti spezzini si sono aggiudicati con pieno merito. In avvio, botta e risposta tra i due centravanti: prima è Pettazzoni a tirare debolmente, poi Gioé prova un diagonale ma non trova compagni pronti alla deviazione. Lo Spezia pare subito più in palla dei padroni di casa, niente di trascendete, per carità, ma la sensazione di un maggior ordine e concentrazione appaiono subito evidenti.

Al 14' i liguri vanno in gol su un bel pallonetto di Papi che sfrutta una dormita della difesa rossonera. La Lucchese prova a reagire con Ettorre e con Maiorana. Siamo tra il 20' e il 30' e i rossoneri paiono prendere in mano le sorti del match scuotendosi dal torpore iniziale. Al 36' c'è un missile da fuori di Ettorre che va di poco al lato e quasi allo scadere una palla di Compagnone che non trova nessuno. Si va al riposo sullo svantaggio ma la Lucchese pare prendere quota.

E invece i rossoneri restano praticamente negli spogliatoi, dando vita a un secondo tempo totalmente sterile, condito anche da una maggiore stanchezza fisica, circostanza che toglie quasi ogni possibilità di arrivare al pari. La Lucchese non riesce ad avvicinarsi dalle parti di Scarpelli mentre al 32' lo Spezia va vicino al colpo del ko con Pettazzoni, quando i rossoneri sono in nove per i crampi quasi contemporanei di Aiello e Gioé.

Il raddoppio è solo rinviato e arriva al 40'. E' sempre Bettazzoni ben servito a trovarsi la palla giusta tra i piedi ma stavolta non sbaglia e chiude di fatto il match. Che non è proprio giornata giusta, se servisse un'ulteriore prova, si vede anche al 42' Gioé, da pochi passi, non riesce a trovare la coordinazione per segnare il gol che avrebbe potuto riaprire l'incontro.

Gazzetta Lucchese

Lucchese-Spezia 0-2

Lucchese: Lazzari, Del Bergiolo, Marianelli, Ettorre (14' st Ferretti), Rossi, Grassi, Maiorana (1'st Senes), Aiello, Gioé, Perriccioli, Ballerini (32' pt Compagnone). A disp: TAffi, Venturi, Mannini, Lencioni. All. Venturelli.

Spezia: Scarpelli, Grasselli (30' st Franchi), Toppan, Papi (16' st Lorenzi), Giordano, Ciaramitaro, Marras, Lollo, Pettazzoni, Del Mancino (1'st Lazzoni), Borsi. A disp: Tognoni, Alvisi, Biasi, Lazzoni. All. Fusco.

Arbitro: Sacco di Prato.

Reti: 14' pt Papi, 40' st Pettazzoni

 

 

Galleria fotografica

Mondo pantera

Mondo Pantera

Che festa, ragazzi! Oltre 400 persone alla presentazione delle giovanili rossonere

Che festa, ragazzi! Questo pomeriggio oltre 200 ragazzi e almeno altrettanti par ...

Mondo pantera

Mondo Pantera

Mister Napolioni: "Complimenti alla Lucchese che ha scelto di mettere tutti ex giocatori rossoneri ad allenare i giovani"

Marco Napolioni è carico e ha voglia di iniziare ed ha affermato: "V ...

Mondo pantera

Mondo Pantera

Tutti i nomi della formazione di mister Napolioni

È iniziata anche l'avventura degli Esordienti A classe 2000 allenati da M ...

auto bielle