Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla Lucchese Calcio

"Laureati" i primi 52 stewards. La Lucchese č la prima societā in Italia ad aver ultimato i corsi di formazione

09/02/2008 15:29

La Lucchese arriva per prima. E non per caso. Si è concluso ieri il corso per stewards fortemente voluto dalla società di via Carlo Del Prete e, cosa non da sottovalutare, quella rossonera è la prima società professionistica in Italia a "laureare" personale per attività di stewarding regolarmente certificato. Sono stati 52 coloro che hanno superato le tre settimane di corso, fatto di lezioni teoriche, di prove pratiche e di esami psico attitudinali. Tre settimane particolarmente intense con lezioni tutte le sere che hanno spaziato dai temi dell'ordine pubblico, curato da Claudio Arpaia e Raffaele Gargiulo della Polizia di Stato, a quello della sicurezza, grazie al contributo di Gennaro Cagnacci e Mario Del Bianco dei Vigili del fuoco e dell'ingegner Sara Testai; senza dimenticare le problematiche psicologiche affrontate dalla dottoressa Teressa Tuozzi e quelle dell'infortunistica con il medico sociale rossonero dottor Adolfo Tambellini a fare da docente. Un corso, insomma, a tutto tondo che ha visto partecipare con successo persone dai diciotto ai cinquantacinque anni, limite massimo per l'ammissione.

Il debutto dei "nuovi" stewards avverrà nella prossima gara interna contro la Sambenedettese, ben prima del termine ultimo previsto dal ministero e fissato per il primo marzo prossimo. Chi non sarà in regola entro quella data dovrà giocare a porte chiuse. Anche questo è un fiore all'occhiello che la Lucchese, giustamente, sottolinea come ci dice Enrico Luchi, responsabile per la sicurezza della società rossonera: "Siamo molto soddisfatti della partecipazione e dei tempi, davvero record, nei quali abbiamo formato il personale. Tra l'altro, si tratta di persone mediamente di età giovane sulle quali possiamo investire in prospettiva, che hanno dimostrato una grande passione e una grande voglia di fare sottoponendosi a un vero e proprio tour de force per rispettare i tempi che ci eravamo dati. Per essere la prima esperienza c'è solo da essere contenti, anche perché il contributo dato dai docenti è stato davvero di alto profilo, in questo senso ritengo siano state di grande utilità le lezioni volte a identificare il profilo psicologico di chi frequenta gli stadi, con particolare attenzione per tutto il fenomeno ultras.

La Lucchese non si ferma qui: ad aprile partirà un nuovo corso per stewards. Per ogni informazione è possibile contattate la sede allo 0583 467867.


Gazzetta Lucchese

Lucca Carta

Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio

Formigine, dove il calcio non č lavoro

Formigine è in Emilia, in provincia di Modena, come molte altre delle for ...

Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio

Infermeria: si fermano Gatto e Lima, Lucchese con problemi sugli esterni

Alla partitella in famiglia di oggi non partecipato gli esterni Gatto e Lima, ...

Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio

I rossoneri impegnati negli ultimi allenamenti prima dell'inizio del campionato

I giorni passano e la prima sfida di campionato è sempre più vic ...

auto bielle