Porta Elisa News
Tutte le notizie sulla Lucchese Calcio
Giovannini č chiaro: "Confermo il maxi-scambio con la Carrarese: ai marmiferi vanno Mariotti, Chadi e Pera in cambio di Marchetti e Del Nero. La vittoria? Merito di tutti: forse i ragazzi si stanno scrollando di dosso le paure. Un grazie al pubblico".
09/01/2011 18:21
Paolo Giovannini entra in sala stampa con l'aria di chi, dopo aver ingollato fin troppi rospi, almeno nella giornata odierna si è tolto uno dei tanti sassolini dalle scarpe: una vittoria così rotonda contro il Foggia di Zeman mancava da tanto, troppo tempo.
Il direttore sportivo va subito al sodo facendo il punto sul calciomercato: "Il commento e l'analisi tecnica della partita li lascio al mister e ai giocatori. Comunico che domani a mezzogiorno abbiamo un appuntamento nella sede della Carrarese, nel corso del quale verrà definito il trasferimento di tre giocatori della Lucchese, e arriveranno dalla Carrarese due giocatori: un giovane molto promettente, Marchetti, classe 1988, e Del Nero, un difensore (ex-Castelnuovo ndr)".
Nel comunicare la notizia il ds rossonero ha gli occhi lucidi: "Domani avverrà il trasferimento di tre ragazzi che hanno contribuito all' escalation di questa Lucchese dalla serie D alla Prima Divisione: Mariotti, Chadi e Pera sono stati protagonisti del doppio salto di categoria della Lucchese, e hanno sofferto in questo periodo nero insieme a tutta la squadra. Personalmente è un grande dispiacere lasciarli, purtroppo in questo momento ci sono esigenze sia societarie ma anche esigenze tecniche che ci impongono di muoverci in questa direzione. Mi lascio in buonissimi rapporti con questi ragazzi e al momento di salutarli mi sono commosso. Domani verrà ufficializzato il loro trasferimento, e si aggregheranno alla Lucchese due giocatori, come ho detto, Marchetti e Del Nero".
Ci sono ulteriori movimenti in entrata a breve?
"Nei prossimi giorni stipuleremo le firme per quanto riguarda il trasferimento di Citti, anche da parte dei genitori e del ragazzo stesso, e arriverà come parziale contropartita dalla Juventus il centrocampista Ilari".
Sono previsti altri movimenti in uscita?
"Forse in settimana concretizzeremo altre cessioni che permetteranno di affrontare il girone di ritorno più a cuor leggero (sul piede di partenza c'è Schenetti, ndr), e che daranno modo di rinforzare la squadra in quel reparto d' attacco, dove Marotta, fin'ora, si è dimostrato troppo solo, anche se oggi la prova di Biggi è stata più che confortante visto che veniva da un infortunio".
I ruoli dei neo-acquisti?
"Marchetti e Del Nero sono entrambi difensori, uno (Marchetti ndr) è un laterale destro, l' altro (Del Nero ndr) è un centrale".
Con che formula verranno ceduti Mariotti, Chadi e Pera?
"Chadi va via a titolo definitivo, mentre Pera e Mariotti vanno in prestito. A Mariotti prolungheremo il contratto, perché era in scadenza, e andrà in prestito a Carrara".
Due parole sulla gara di oggi.
"E' stata una partita vinta da tutti i ragazzi, che hanno disputato una bella gara e si sono dati una mano l'un con l'altro. Mi pare confortante l'atteggiamento con cui abbiamo affrontato il Foggia: forse il carico di paure che ci portavamo dietro inizia ad alleggersi. E' questo l'aspetto più positivo. Biggi? In crescita, direi che è al 65%".
Positivo anche l'atteggiamento del pubblico.
"Molto, i tifosi ci sono stati vicini e già nel pre-gara si respirava la giusta aria: il pubblico ha contribuito senza dubbio al raggiungimento di questa vittoria".
Andrea Brunicardi