Porta Elisa News
Tutte le notizie sulla Lucchese Calcio
Calciomercato: ecco tutti gli affari dell'ultim'ora realizzati nel girone dei rossoneri. Molti gli attaccanti al centro delle trattative
01/02/2011 10:13
E' stato, come sempre del resto, un ultimo giorno frenetico quello del calciomercato invernale. Tante le trattative concluse sul filo di lana; per spuntare un prezzo più conveniente o aggiudicarsi giocatori che erano destinati a essere tagliati fuori. Di soldi in giro, come ormai da qualche anno a questa parte, ben pochi e in effetti la stragrande maggioranza delle trattative si è basata sugli scambi di prestiti. Nel girone dei rossoneri, molto attive alcune squadre che hanno provato a cambiare rotta in corsa.
A Gela arrivano Alberto Cossentino, difensore classe 1989, proveniente dal Novara, e Alberto Carbonaro che sbarca in Sicilia, via Palermo, dal Barletta. In difesa veste il biancazzurro anche Roberto Crivello classe 91, esterno sinistro, proveniente dalla F.C Juventus. L'Andria ha puntato principalmente sull'attacco dove è arrivato, via Como, l'esperto Giuseppe Cozzolino classe 1985 proprio sul finire della sessione di mercato invernale.
Grandi movimenti anche a Pisa, soprattutto in uscita dopo che gli acquisti avevano preso forma nei giorni passati. Mariano Stendardo, classe 1983, roccioso difensore in forza alla Salernitana e Fabrizio Anselmi dal Barletta a cui va in cambio Federico Cerone, trequartista classe 1985. Riccardo Cossu va invece al Fano, Simone Miani al Chieti, Leonardo Perez al Giulianova. Lascia la società toscana anche Francesco Gagliardi, difensore classe '88, che trova spazio al Carpi. Torna in Francia Ludovic Saline e Giovanni Scampini arriva al Poggibonsi.
Il Barletta cede anche Gianfranco Caggianelli al Brindisi con la formula del prestito, mentre il portiere Renato Dossena rientra all'Empoli. Acquistato dal Como il terzino sinistro Giovanni Bruno. Il giovane Francesco D'Addato rientra invece dal prestito alla Fortis Trani.
Il Taranto fa affari in serie A. In uscita da segnalare Gori, centrocampista classe 1992, in prestito al San Marino, ma, soprattutto, Jusu Karvonen che lascia i pugliesi per la serie A: vestirà la maglia del Cesena. In entrata Alessandro Di Dio, classe 1993 che ha militato nel Noto e la punta Luca Savasta, classe 1993, dal Vicenza.
La Nocerina capoclassifica effettua uno scambio con il Casale: in Campania approda il portiere Marco Chinchio mentre in Piemonte sale il difensore Aldo Perticone. In rossonero arriva dal Torino anche Gaetano Carrieri, classe 1988, La chicca finale è però Marco Ripa, classe 1985, bomber della Pro Patria con sedici gol all'attivo nella prima parte della stagione.
Il Cosenza prova a puntellare la squadra. In difesa arriva l'esperto Paolo Cotroneo dal Taranto e in porta si installa Ermanno Fumagalli che ha rescisso dalla Juve Stabia. A centrocampo, via Novara, arriva Francesco Evola, classe 1985, che lascia il Piemonte dopo parecchi campionati. Da segnalare una partenza pesante, quella di Fabio Mazzeo, attaccante classe 1983, che va all'Atletico Roma.
La Cavese si rinforza a centrocampo con Angelo Piscitelli proveniente dal Sorrento. La Ternana cede Stefano Procida, difensore classe '90, all'Alessandria. Sempre dalla società rossoverde va via Mario Artistico, attaccante di proprietà del Pescara, che si accasa alla Virtus Lanciano.
Il Foligno cerca i gol salvezza con Marco Moro di proprietà dell'Ascoli che arriva con la formula del prestito con diritto di riscatto. Sempre in avanti approda in Umbria Emanuele Testardi, classe 1990, scuola Sampdoria, quest'anno 5 presenze nel Pescara.
Il Benevento mette in atto uno scambio con la Cremonese. In giallorosso va il portiere Gabriele Aldegani che si scambia la maglia con Marco Paoloni, a Cremona approda anche la punta Jose Inacio Joelson. Movimenti anche con il Como a cui vengono girati in prestito il difensore Walter Zullo, classe '90, e l'attaccante Domenico Germinale, classe '87. All'Aquila finisce Imperio Carcione, centrocampista. Dal Siena arriva invece David Mounard, classe 1980, trequartista di origine francese. Il Viareggio continua nella sua politica di valorizzazione dei giovani e prende Fabio Oliviero, classe 1991, dalla Sampdoria.
Molto attivo, infine, anche il Siracusa. Andrea Petta, difensore classe '92, è stato ceduto, al Napoli con la formula del prestito con diritto di riscatto; nella stessa operazione la società partenopea, oltre a corrispondere un conguaglio economico, ha ceduto al Siracusa, in prestito, il giocatore Jean Romaric Kevin Koffi (attaccante classe '86 proveniente dalla Sanremese). La squadra siciliana si è anche assicurata le prestazioni del giovane Ernesto Torregrossa attaccante classe '92 proveniente dal Verona, ex delle giovanili rossonere prima del fallimento e il il cui cartellino è in comproprietà tra Udinese e Verona. Rescissione del contratto invece con Marco De Angelis: l'attaccante, classe '83, si è accasato alla Sangiovannese. L'ultimissima operazione messa a segno riguarda l'arrivo in maglia azzurra di Enrico Pepe (difensore classe '89) dalla Salernitana.
Gazzetta Lucchese