Porta Elisa News
Tutte le notizie sulla Lucchese Calcio
Progetto nuovo stadio: 23 le osservazioni giunte in Comune, tra cui anche quelle della Regione Toscana. Alcune muoverebbero rilievi consistenti al progetto, ma non sono ancora on line sul sito comunale. Ancora da definire i tempi per l'approdo in consiglio per la votazione finale
03/02/2011 14:11
Sono complessivamente 23 le osservazioni mosse da privati cittadini, associazioni ed enti alla variante approvata negli scorsi mesi del consiglio comunale di Lucca e relative alla variante approvata in prima votazione sul progetto di ristrutturazione dello stadio Porta Elisa.
Tra di esse figurano quelle dell'Ordine degli architetti, della Regione Toscana e di Italia Nostra. Alcune delle osservazioni sono di carattere meramente formale, altre entrano nel merito e c'è chi giura che non siano di poco conto. Anzi, alcune di esse rischierebbero, se accolte, di interferire significativamente sull'idea iniziale di ristrutturazione dello stadio cittadino.
Al momento sono al lavoro i tecnici del Comune che stanno leggendo le osservazioni per preparare le controdeduzioni da portare all'attenzione prima della giunta, poi della commissione urbanistica e infine del consiglio comunale per le eventuali modifiche al testo approvato sul finire del 2010. In quella circostanza, ancora da definire come data, dovrebbe essere anche approvato il provvedimento in via definitiva.
Sui tempi, però, è ancora tutto in alto mare. In Comune viene opposto un gentile ma fermo rifiuto a formulare ipotesi in tal senso. Come pure sulla consistenza delle osservazioni. Filtra soltanto che le osservazioni ancora da esaminare sarebbero parecchie, al punto che le stesse non sono ancora visibili sul sito comunale nel link aperto per la ristrutturazione dell'impianto. Senza considerare, come detto, che alle osservazioni devono seguire le controdeduzioni per consentire all'organismo politico di orientarsi sull'accoglimento o meno delle stesse.
Va anche detto, però, che il consiglio comunale, forte dei pareri dei tecnici, può andare tranquillamente all'approvazione finale della variante tenendo più o meno in considerazione le osservazioni mosse. Ci sarà dunque semma da verificare quanto i tecnici di palazzo Orsetti riterranno fondati i rilievi mossi e come intenderanno rispondere. A coloro che hanno espresso contrarietà e non vedranno accolte le osservazioni, in caso di approvazione del provvedimento da parte dell'assemblea comunale, non resterebbe che la strada del ricorso al TAR. Ma quella sarebbe ancora un'altra storia.
Gazzetta Lucchese

Porta Elisa News
Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio
Formigine, dove il calcio non č lavoro
Formigine è in Emilia, in provincia di Modena, come molte altre delle for ...
Leggi l'articolo intero
Porta Elisa News
Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio
Infermeria: si fermano Gatto e Lima, Lucchese con problemi sugli esterni
Alla partitella in famiglia di oggi non partecipato gli esterni Gatto e Lima, ...
Leggi l'articolo intero
Porta Elisa News
Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio
I rossoneri impegnati negli ultimi allenamenti prima dell'inizio del campionato
I giorni passano e la prima sfida di campionato è sempre più vic ...
Leggi l'articolo intero
