Porta Elisa News
Tutte le notizie sulla Lucchese Calcio
I rossoneri iniziano a volare: steso anche il Gela, la zona play off č a un passo. Commento, tabellino e foto
13/02/2011 17:29
E' una Lucchese che può davvero cominciare a sognare, quella che batte nettamente il Gela al termine di un incontro dominato dall'inizio alla fine. I rossoneri sono ora davvero a ridosso della zona play off (un punto sopra) e, soprattutto, stanno dimostrando una personalità che cresce di domenica in domenica. Bene sottolineare che la squadra di mister Indiani ha già totalizzato ben 13 punti nel girone di ritorno, a fronte dei 10 realizzati nelle medesime partite all'andata. Marotta sta rivelandosi un cecchino implacabile, ma, va detto, è tutta la squadra che gira, gioca, ci crede. Dopo il doveroso omaggio a Piero Ribechini, noto giocatore rossonero degli anni '60 scomparso in settimana, Lucchese e Gela si affrontano in un campo al limite della praticabilità che non consente di esprimere i reali valori tecnici.
Nel primo tempo scorre via abbastanza tranquillamente senza grosse occasioni da rete, con l'eccezione di una furiosa mischia sottoporta del Gela in cui nessun rossonero trova il tap in. Le squadre si affrontano attente a non commettere errori sui disimpegni difensivi, visto lo stato del terreno. L'equilibrio si rompe quasi sul finire del primo tempo, grazie ad un bellissimo cross di Pezzi che Marotta capitalizza realizzando il vantaggio rossonero. Il Gela si dimostra comunque squadra all'altezza della situazione provando a combattere palla su palla. Grinta e agonismo non mancano di certo ai siciliani, ma è la Lucchese a menare le danze.
In inizio di secondo tempo, un rigore, peraltro netto, indirizza la partita verso la vittoria dei padroni di casa, consentendo un agevole controllo della gara. Dal dischetto, Grassi non perdona. Il terzo sigillo, bellissimo, viene messo da Marotta su di un contropiede micidiale, e pone la parola fine ad un match indubbiamente condizionata dallo stato del terreno. Dopo il 3-0 il Gela prova a salvare l'onore portando un paio di pericoli verso la porta di Pennesi. Ma non trova nemmeno il gol della bandiera. Finisce con i giocatori rossoneri ed il publico esultanti. E' una vittoria pesante, perché strameritata e perché denota una personalità davvero sempre più spiccata a livello di squadra. Sognare si può. Non costa nulla.
Luca Borghetti
Lucchese-Gela 3-0
Lucchese: Pennesi, Marchetti, Pezzi, Cardona (29' st Pani), Lollini, Bertoli, Grassi (34' st Galli), Piccini, Marotta, Carloto, Crocetti (21' st Hemmy). A disp. Pardini, Del Nero, Michelotti, Taddeucci. All. Indiani.
Gela: Nordi, Petrassi, Aliperta, Zaminga, Porcaro,Cardinale, Bigazzi, Avantaggiato, Carbonaro (34' st Saani), Cunzi (35' st Rabbeni), D'Anna (10' st Piano). A disp. Maraglino, Scopellitti, Cossentino, Giardina. All. Ammirata.
Arbitro: Gavillucci di Latina.
Reti: 38' pt e 12' st Marotta, 2' st Grassi (R).
Note: calci d'angolo 10 a 3 per la Lucchese. Ammoniti: Marchetti, Grassi, Cardona, Cardinali. Spettatori circa 2000 con piccola rappresentanza ospite.
Galleria fotografica