Porta Elisa News
Tutte le notizie sulla Lucchese Calcio
Allacciare le cinture, prego: la Lucchese vola. Battuto in rimonta anche l'Atletico, terza vittoria consecutiva, rossoneri in zona play off. Commento, tabellino e foto
19/02/2011 19:18
Allacciate le cinture, prego. La Lucchese decolla. E lo fa nel modo più straordinario possibile, ribaltando un match che a 9' dalla fine la vedeva sotto di un gol sul campo di Rieti contro l'Atletico Roma. La squadra di Indiani ha avuto un gran merito, segno di un'acquisita maturità: quello di tener duro, di non mollare anche quando le cose sembravano andare storto, come altre volte era già successo in passato e nonostante un prestazione almeno alla pari contro gli avversari di turno. Poi l'incantesimo si è rotto e forse non a caso la vittoria porta la firma dei due giocatori che senza togliere nulla a tutti gli altri stanno spingendo la formazione rossonera verso la tranquillità, anzi verso il paradiso: Luigi Grassi e Alessandro Marotta.
La gara era partita male con il gol dei romani all'8 di Ciofani - l'altro bomber del match - che ha approfittato di un momento di sbandamento della retroguardia rossonera. Eppure Indiani, in settimana, si era raccomandato: niente errori se vogliamo portare a casa un risultato positivo. Il gol non scoraggia i suoi uomini che però non trovano gli spazi grazie ad un pressing efficace dell'Atletico che tiene praticamente tutta la squadra dietro la linea del palla. La domanda è una sola: reggeranno tutti i 90'? La risposta arriverà nella ripresa, ma, intanto, gli uomini di mister Incocciati a secco da tre turni sfiorano il doppio vantaggio in più di una circostanza. Clamoroso il palo di Franchini quasi alla mezz'ora. Ma la Lucchese c'è. E si vede bene nel secondo tempo quando i ragazzi di indiani iniziano a farsi più concreti, a trovare gli spazi, a guadagnare metri. Occasioni poche, ma nell'aria si capisce che il vento è cambiato. E il pari arriva come naturale conseguenza. Mani in piena area di Padella - solo ammonito e non espulso - e penalty trasformato da Grassi. La Lucchese ora ci crede, l'Atletico si piega con le gambe. Evapora. E al 40' arriva il sorpasso: angolo di Grassi, il portiere viene scavalcato dalla traiettoria e implacabile come sempre ci mette la testa bomber Marotta. In curva dove sono i tifosi rossoneri, ma anche in campo e in panchina l'entusiasmo dilaga. C'è solo da reggere 5 minuti più il recupero. L'Atletico prova a buttarsi in avanti ma con sé ha solo la disperazione e la Lucchese regge senza troppi affanni. E' finita, l'esame di maturità chiesto da Indiani è superato. Ora si inizia a volare. E non solo con la fantasia.
Gazzetta Lucchese
Atletico Roma-Lucchese 1-2
Atletico Roma: Ambrosi, Angeletti, Tombesi, Miglietta (41' st Chiaretti), Diaw, Padella, Mazzarani, Baronio, Ciofani, Caputo, Franchini (10' st Mazzeo). A disp. Previti, Pelagia, Proia, Romondini, Chiappari. All. Incocciati.
Lucchese: Pennesi, Baldanzeddu (1' st Del Nero), Pezzi, Cardona (15' st Pani), Lollini, Bertoli, Grassi, Piccinni, Marotta, Carloto, Crocetti. A disp. Pardini, Bova, Galli, Hemmy, Taddeucci. All. Indiani.
Arbitro: Bergher di Rovigo.
Reti: 8' pt Ciofani, 36' st Grassi (R), 40' st Marotta.
Note: ammoniti Cardona, Del Nero, Padella. Angoli 6 a 4 per l'Atletico Roma. Spettatori circa 200, una sessantina dei quali provenienti da Lucca.
Galleria fotografica