Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla Lucchese Calcio

Allacciare le cinture, prego: la Lucchese vola. Battuto in rimonta anche l'Atletico, terza vittoria consecutiva, rossoneri in zona play off. Commento, tabellino e foto

19/02/2011 19:18

Allacciate le cinture, prego. La Lucchese decolla. E lo fa nel modo più straordinario possibile, ribaltando un match che a 9' dalla fine la vedeva sotto di un gol sul campo di Rieti contro l'Atletico Roma. La squadra di Indiani ha avuto un gran merito, segno di un'acquisita maturità: quello di tener duro, di non mollare anche quando le cose sembravano andare storto, come altre volte era già successo in passato e nonostante un prestazione almeno alla pari contro gli avversari di turno. Poi l'incantesimo si è rotto e forse non a caso la vittoria porta la firma dei due giocatori che senza togliere nulla a tutti gli altri stanno spingendo la formazione rossonera verso la tranquillità, anzi verso il paradiso: Luigi Grassi e Alessandro Marotta.
La gara era partita male con il gol dei romani all'8 di Ciofani - l'altro bomber del match - che ha approfittato di un momento di sbandamento della retroguardia rossonera. Eppure Indiani, in settimana, si era raccomandato: niente errori se vogliamo portare a casa un risultato positivo. Il gol non scoraggia i suoi uomini che però non trovano gli spazi grazie ad un pressing efficace dell'Atletico che tiene praticamente tutta la squadra dietro la linea del palla. La domanda è una sola: reggeranno tutti i 90'? La risposta arriverà nella ripresa, ma, intanto, gli uomini di mister Incocciati a secco da tre turni sfiorano il doppio vantaggio in più di una circostanza. Clamoroso il palo di Franchini quasi alla mezz'ora. Ma la Lucchese c'è. E si vede bene nel secondo tempo quando i ragazzi di indiani iniziano a farsi più concreti, a trovare gli spazi, a guadagnare metri. Occasioni poche, ma nell'aria si capisce che il vento è cambiato. E il pari arriva come naturale conseguenza. Mani in piena area di Padella - solo ammonito e non espulso - e penalty trasformato da Grassi. La Lucchese ora ci crede, l'Atletico si piega con le gambe. Evapora. E al 40' arriva il sorpasso: angolo di Grassi, il portiere viene scavalcato dalla traiettoria e implacabile come sempre ci mette la testa bomber Marotta. In curva dove sono i tifosi rossoneri, ma anche in campo e in panchina l'entusiasmo dilaga. C'è solo da reggere 5 minuti più il recupero. L'Atletico prova a buttarsi in avanti ma con sé ha solo la disperazione e la Lucchese regge senza troppi affanni. E' finita, l'esame di maturità chiesto da Indiani è superato. Ora si inizia a volare. E non solo con la fantasia.

Gazzetta Lucchese

Atletico Roma-Lucchese 1-2

Atletico Roma: Ambrosi, Angeletti, Tombesi, Miglietta (41' st Chiaretti), Diaw, Padella, Mazzarani, Baronio, Ciofani, Caputo, Franchini (10' st Mazzeo). A disp. Previti, Pelagia, Proia, Romondini, Chiappari. All. Incocciati.

Lucchese: Pennesi, Baldanzeddu (1' st Del Nero), Pezzi, Cardona (15' st Pani), Lollini, Bertoli, Grassi, Piccinni, Marotta, Carloto, Crocetti. A disp. Pardini, Bova, Galli, Hemmy, Taddeucci. All. Indiani.

Arbitro: Bergher di Rovigo.

Reti: 8' pt Ciofani, 36' st Grassi (R), 40' st Marotta.

Note: ammoniti Cardona, Del Nero, Padella. Angoli 6 a 4 per l'Atletico Roma. Spettatori circa 200, una sessantina dei quali provenienti da Lucca.

 

 

Galleria fotografica

Lucca Carta

Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio

Formigine, dove il calcio non č lavoro

Formigine è in Emilia, in provincia di Modena, come molte altre delle for ...

Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio

Infermeria: si fermano Gatto e Lima, Lucchese con problemi sugli esterni

Alla partitella in famiglia di oggi non partecipato gli esterni Gatto e Lima, ...

Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio

I rossoneri impegnati negli ultimi allenamenti prima dell'inizio del campionato

I giorni passano e la prima sfida di campionato è sempre più vic ...

auto bielle