Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla Lucchese Calcio

Derby crocevia del campionato: i rossoneri in formazione rimaneggiata provano a riprendere la marcia verso i play off. Dubbio in avanti: in due, Taddeucci e Hemmy, per una maglia

12/03/2011 16:16

E' forse la partita più attesa dell'anno quella che si disputerà domani all'Arena Garibaldi di Pisa. E per la Lucchese è una sorta di prova del nove per verificare le proprie ambizioni, per capire se dovrà galleggiare da qui a fine stagione, oppure provare a riprendere l'incredibile corsa ai play off che l'ha vista protagonista negli ultimi due mesi.

Il derby del Foro non nasce sotto i migliori auspici, crisi societaria a parte, con relativa appendice settimanale del fallimento della trattativa con la cordata Vincenzini, Auricchio e Susanna, i rossoneri sono obbligati a presentarsi con una formazione inedita viste le contemporanee assenze di Lollini, Cardona e, soprattutto, Marotta. Per mister Indiani, da quando è sulla panchina rossonera, sarà la prima gara senza il bomber per eccellenza. Sulla sponda nerazzurra, invece, rientreranno sia Carparelli che Fanucchi, anche se per quest'ultimo pare non esserci la sicurezza di una maglia da titolare. Infine, gli stati d'animo delle due compagini paiono essersi invertiti dopo l'ultima domenica: Pisa in rilancio, Lucchese reduce da uno stop casalingo contro il Taranto.

Detto tutto questo, rimane sempre da dire che è un derby e come tale sfugge ad ogni pronostico. Di certo pare esserci solo la volontà, ribadita da tutti i protagonisti in rossonero, di regalare ai tifosi, ma anche a loro stessi, un risultato positivo che consentirebbe di riprendere la marcia e guardare con rinnovato ottimismo alle due gare casalinghe consecutive contro Cavese e Benevento.

Mister Indiani ci crede e prova a battere un altro tabù (la Lucchese non vince a Pisa dalla stagione 2004-2005): "Dobbiamo provare a vincere, possiamo farcela a patto di giocare palla a terra, di avere la superiorità nel possesso del pallone e di evitare di metterla sul piano agonistico. E' dura, ma se impostiamo la gara così, la vittoria è alla nostra portata".

Sulla formazione grava un'incognita sia sotto il profilo tattico che sotto quello dei giocatori da utilizzare: la Lucchese, per l'occasione cambierà modulo o solo gli interpreti? Difficile dirlo, anche se sembra più probabile che Indiani non snaturi lo schieramento che gli ha riservato parecchie soddisfazioni. Se così sarà, resta solo da capire chi la spunterà nel ballottaggio per la seconda maglia d'attacco. In corsa ci sono Taddeucci ed Hemmy, il primo forse leggermente favorito. Da segnalare il rientro di Baldanzeddu, Bova e l'esordio dal primo minuto di Pani. Lucchese dunque che potrebbe schierarsi con: Pennesi, Baldanzeddu, Bova, Bertoli, Pezzi, Pani, Piccinni, Carloto, Crocetti, Taddeucci (Hemmy).

Al seguito dei rossoneri ci saranno circa trecento tifosi: un segnale inequivocabile di quanto stia fallendo la tessera del tifoso ma anche che il calcio minore pare davvero al capolinea. E anche a Pisa, nonostante la mobilitazione, non pare si vada verso il tutto esaurito.

Gazzetta Lucchese

Lucca Carta

Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio

Formigine, dove il calcio non č lavoro

Formigine è in Emilia, in provincia di Modena, come molte altre delle for ...

Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio

Infermeria: si fermano Gatto e Lima, Lucchese con problemi sugli esterni

Alla partitella in famiglia di oggi non partecipato gli esterni Gatto e Lima, ...

Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio

I rossoneri impegnati negli ultimi allenamenti prima dell'inizio del campionato

I giorni passano e la prima sfida di campionato è sempre più vic ...

auto bielle