Porta Elisa News
Tutte le notizie sulla Lucchese Calcio
Qui Nocera: ecco tutti i numeri di un campionato da record e, soprattutto, memorabile
07/04/2011 09:38
Ventuno risultati utili consecutivi, la striscia positiva si è interrotta due domeniche fa a Taranto ma poco importa, la Nocerina ha più di un piede e mezzo in serie B. Dieci punti sul Benevento, prima inseguitrice, a meno sei dal termine sono un vantaggio che può far dormire sonni tranquilli ai rossoneri tanto che lo stesso Auteri, sempre schivo quando si è trattato di parlare di promozione, si è lasciato andare: "il campionato è chiuso, lo abbiamo già vinto, lo sanno tutti, lo sappiamo anche noi, e non siamo così stupidi da abbassare la guardia. Mancano otto partite alla fine, se consideriamo anche le due della Supercoppa di Lega, e abbiamo tutta l'intenzione di onorarle".
Una mentalità vincente, sempre, contro qualsiasi avversario a prescindere dagli obiettivi di classifica, è stata questa l'arma in più della Nocerina, ciò che ha fatto la differenza consentendo all'undici di Auteri di dominare, con merito, il girone B di prima divisione. Certo, a voler essere pignoli manca il supporto della matematica, a conti fatti c'è bisogno ancora di sei al massimo nove punti per chiudere definitivamente i giochi, ma ormai la macchina organizzativa è già partita, le due Nocera si sentono già in B, e come dargli torto? E così spuntano bandiere in ogni dove, le prime magliette con la seconda lettera dell'alfabeto in bella evidenza sul petto sono già pronte, e ormai non si contano più le iniziative a partire da NoceraBilandia in programma il prossimo 9 aprile presso il parco giochi comunale (mai location fu più indicata), serata organizzata dalla curva sud per fornire al popolo molosso direttive ed istruzioni per l'uso all'evento festa promozione. Insomma se ancora qualcuno non l'avesse capito Nocera è pronta ad esplodere e a dare il giusto tributo ad una squadra che di certo non ha lesinato soddisfazioni quest'anno.
Un primato costruito di record in record: maggior numero di punti in rapporto alle gare giocate, minor numero di sconfitte, maggior numero di risultati utili consecutivi, migliore difesa e differenza reti, sono solo alcuni dei titoli di cui può fregiarsi la Nocerina edizione 2010/2011. Un primato rafforzato di domenica in domenica attraverso la spettacolarizzazione del 3-4-3 auteriano fatto di ritmi alti, di perfetta sincronizzazione tra i reparti, di collettivo più che di grandi firme. "La squadra sta bene - conferma l'allenatore di Floridia - ha voglia di lavorare e soprattutto di raccogliere, visto che mancano poche partite al termine, i frutti dei tanti sacrifici fatti in questi mesi".
La doppia casalinga cade così quasi a pennello, l'en-plein significherebbe promozione in cassaforte soprattutto se il Benevento dovesse steccare ancora ma guai però a sottovalutare i prossimi avversari dei molossi a partire dalla Lucchese che all'apparenza non ha niente più da chiedere a questo torneo: "perdendo con il Benevento hanno dato una dimensione specifica al loro campionato: hanno un margine notevole sulla zona play-out ma non possono più ambire ai play-off; avranno comunque motivazioni alte perché affrontano la capolista e dobbiamo tenere presente questo aspetto e spegnere subito sul nascere il loro entusiasmo, giocando come sappiamo."
Per la gara di domenica Auteri potrà contare su una Nocerina al gran completo con la sola eccezione di Filosa che prosegue il suo training specifico con l'obiettivo di recuperare al più presto dall'infortunio patito nel derby di Castellammare. Ci saranno infatti Castaldo, assente per infortunio a Taranto e De Liguori, che rientra dal turno di squalifica. L'undici anti Lucchese non dovrebbe discostarsi più di tanto da quello visto all'opera nelle ultime uscite con Gori tra i pali, De Franco, Pomante e Di Maio in difesa, Scalise, Bruno, De Liguori e Bolzan a centrocampo, e Catania, Castaldo e Negro in attacco.
Andrea D'Amico - forzanocerina.it