Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla Lucchese Calcio

L'Osservatorio va giù con la mano pesante: dal primo marzo, senza stewards stadi chiusi. Sarà davvero così?

23/02/2008 09:25

L'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive sembra voler fare sul serio. Con una determinazione visibile sul sito del Ministero dell'interno, il massimo organismo preposto alla sicurezza negli stadi ingiunge a tutte le società di serie a, B e a 21 di serie C - tra cui la Lucchese - di far giungere le informazioni sulla effettiva disponibilità degli stewards entro e non oltre il 26 febbraio prossimo.

In caso negativo, gli stadi interessati saranno chiusi agli spettatori. E' questo infatti il provvedimento che ha deciso lo stesso Osservatorio, in vista della scadenza del primo marzo del programma riguardante gli stewards.

Nella realtà, più di una società, anche delle serie maggiori, è in arretrato sui programmi formativi per gli stewards e questa indicazione perentoria dell'Osservatorio, qualora trovasse riscontro pratico, potrebbe portare alla chiusura di qualche impianto. C'è da dubitarne.

In ogni caso, la Lucchese non si è fatta cogliere impreparata e, prima in Italia, ha concluso già da qualche giorno i suoi corsi di formazione, trasmettendo gli elenchi allo stesso Osservatorio ed al Prefetto di Lucca. Proprio ieri sera sono stati effettuati gli esami per i coordinatori ed i responsabili di funzione, due figure espressamente previste dal D.M. 8 Agosto 2007, completando così l'organigamma previsto.

Non solo: sono stati avviati i corsi di aggiornamento per il personale qualificato con una lezione tenuta da un docente di psicologia all'Università la Sapienza di Roma. E durante la prossima settimana, si svolgerà una simulazione di evacuazione dello Stadio Porta Elisa per aggiornare il personale sulle procedure da attuare in caso di maxi emergenza. Insomma, se problemi ci saranno non riguarderanno Lucca.

Gazzetta Lucchese

 

Lucca Carta

Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio

Formigine, dove il calcio non è lavoro

Formigine è in Emilia, in provincia di Modena, come molte altre delle for ...

Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio

Infermeria: si fermano Gatto e Lima, Lucchese con problemi sugli esterni

Alla partitella in famiglia di oggi non partecipato gli esterni Gatto e Lima, ...

Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio

I rossoneri impegnati negli ultimi allenamenti prima dell'inizio del campionato

I giorni passano e la prima sfida di campionato è sempre più vic ...

auto bielle