Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla Lucchese Calcio

L'architetto Giovanni Valentini sfoglia la margherita Giuliani: compra o non compra?

02/06/2011 23:05

Gli ingredienti, per una buona minestra, ci sono tutti: Giovanni Valentini non è uno sprovveduto e se anche, ultimamente, ha vissuto un momento difficile, non è certo uomo da rassegnare le dimissioni o abbandonare la barca. Unica eccezione, purtroppo, la Lucchese che si ritrova, adesso, in balìa dei marosi. La Valore, nel suo comunicato diffuso al termine della assemblea dei soci, non ha voluto parlare di cifre mentre l'avvocato Gianfranceschi, della cordata genovese, non ha avuto problemi a diffondere il... Verbo: 1 milione 840 mila euro per la Lucchese, una cifra enorme per una squadra di C1. Comunque sia tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare per cui prima di sborsare la somma pattuita, nascerà un gobbo e si farà diritto...

Valentini, quindi, gongola da un lato perché, grazie a galli e galline, si è tirato fuori, almeno per ora, dalla m... elma. C'è, però, in agguato, la variabile Giuliani con il suo diritto di prelazione. Gianfranceschi fa, di mestiere, l'avvocato e non è uno stupido. Bulleri non si sa bene che lavoro faccia, ma anche lui ha intelligenza da vendere quindi, sarebbe riduttivo pensare che i genovesi e i pratesi non abbiano massacrato il diritto di prelazione di Giuliani come era stato annunciato nel cosiddetto ordine del giorno della porcata quando era stata convocata l'assemblea straordinaria di ieri, per pura e disinteressata generosità.

Si è trattato, al contrario, di un preciso calcolo, politico, umano ed economico. Così hanno riparato alla cazzata che aveva fatto il Gruppo Valore che si era fatto prendere la mano dal timore di vedersi sfuggire il pollo quando era già tra i denti. Infatti, aver lasciato immutato lo statuto della società rossonera e aver lasciato i 30 giorni a disposizione di Giuliani per esercitare il proprio diritto di prelazione, hanno permesso di attestarsi in una posizione di vantaggiosa attesa: ridurre o eliminare il diritto di prelazione avrebbe scatentato un pandemonio in città; così, al contrario, la palla passa a Giuliani che la possibilità di prendere lui la Lucchese; solo che Giuliani non può traccheggiare troppo, pena far del male alla Lucchese rischiando di farla arrivare in ritardo per l'iscrizione al campionato nonché di non far pagare i ragazzi che stanno ancora aspettando gli emolumenti da febbraio; la cifra è alta, impossibile trovare una cordata disposta a rilanciare, nemmeno Giuliani, ormai, ci crede più; ha già detto, tra l'altro, che non vuole essere di intralcio;  così facendo i genovesi hanno messo l'ex presidente rossonero spalle al muro: o compri tu o la Lucchese va in liquidazione, non ci sono alternative. A questo punto, se Giuliano Giuliani riuscirà a sostituirsi a Gallo e soci, si sarà guadagnato un posto in San Frediano per l'eternità; se, però, non dovesse riuscirci, allora dovrà, inevitabilmente, abbassare le penne.

A. G.

Lucca Carta

Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio

Formigine, dove il calcio non č lavoro

Formigine è in Emilia, in provincia di Modena, come molte altre delle for ...

Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio

Infermeria: si fermano Gatto e Lima, Lucchese con problemi sugli esterni

Alla partitella in famiglia di oggi non partecipato gli esterni Gatto e Lima, ...

Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio

I rossoneri impegnati negli ultimi allenamenti prima dell'inizio del campionato

I giorni passano e la prima sfida di campionato è sempre più vic ...

auto bielle