Porta Elisa News
Tutte le notizie sulla Lucchese Calcio
Il campionato Primavera sbarca a Lucca: in tribuna mezza Lucchese che fu e chi si propone di acquistare il club rossonero, in campo vince la Roma sul Milan
04/06/2011 19:55
Una certezza il primo quarto di finale del torneo Primavera, disputato quest'oggi al Porta Elisa tra Milan e Roma, l'ha fornita. I rossoneri, dopo lo scudetto conquistato dai "grandi" non bisseranno il successo con la formazione giovanile di maggior importanza. I giallorossi di mister De Rossi - che, bene ricordarlo, ha militato anche nella Lucchese vincendo un campionato di C2 -, infatti, hanno vinto la gara per 1-0 grazie ad un gol realizzato da Montini allo scadere del primo tempo.
Ma la gara del Porta Elisa, disputata di fronte a quasi un migliaio di persone, ha offerto, prima di tutto, un parterre de roi davvero di altra categoria. Galliani, Sacchi, Pessotto, Conti, Allegri sono solo alcuni dei nomi dei personaggi calcistici che hanno affollato la tribuna. Oltre a loro, sul fronte Lucchese o meglio ex Lucchese, rappresentanti della cordata che intende rilevare il sodalizio rossonero a parte, si sono visti Carruezzo, Russo, Rastelli, Maestrelli, Di Stefano, Landucci, Donatelli, Tosto, Vitale e probabilmente altri ancora che rischiamo di dimenticare, mischiati tra i tantissimi osservatori dei maggiori club calcistici.
La gara ha offerto spunti interessanti soprattutto nel primo tempo, quando è stata la Roma a fare la partita e ad andare ripetutamente vicina al gol dando la sensazione di essere più in palla dei rossoneri, oggi in maglia bianca. Al 27' Caprari coglie una traversa e al 35' Montini si accontenta di centrare un palo, ma il gol è nell'aria. Così, dopo che al 43' il Milan si fa vedere dalle parti di Pigliacelli con una conclusione di Beretta, i romanisti passano proprio nell'ultimo giro di lancette. E' Montini che da sottomisura fa secco Piscitelli.
Nella ripresa ci si aspetta la reazione del Milan che nell'intervallo ha ricevuto la visita di Galliani, ma la squadra di Stroppa inizia come aveva concluso la prima frazione di gara. Rattrappita. Prevedibile. Lenta nel far girare palla. Così è la Roma che sfiora il raddoppio sempre con Ciciretti che coglie la seconda traversa di giornata, nonché terzo legno, al 10'. Per vedere il Milan si deve attendere il 31': ci prova dalla distanza Beretta ma il suo tiro si perde sopra la traversa. E' però il primo segnale di vitalità, confermato dopo pochi minuti da due occasioni clamorose sprecate dagli avanti milanisti.
Al 38' è Santonocito solo come un cane a due passi dalla porta a colpire di testa e mandare tra le braccia di Pigliacelli. Pochi istanti dopo Ganz, figlio d'arte, appena entrato, conclude in diagonale davvero di un soffio fuori dallo specchio della porta. Gli ultimi minuti sono un assalto alla porta giallorossa, arrivano i calci d'angolo, qualche mischia, dei rimpalli, ma ormai è tardi. Alla semifinale di Pistoia approdano i romanisti.
Fabrizio Vincenti
Roma-Milan 1-0
Roma: Pigliacelli, Sabelli, Frascatore, Antei, Caprari (al 23' st Piscitella), Florenzi, Montini (al 40' st Leopardi), Ciciretti, Dieme, Orchi. A disp. Proietti Gaffi, Barba, Politano (al 19' st Verre), Carboni. All. De Rossi.
Milan: Piscitelli, Ghiringhelli, De Vito, Albertazzi, Santonocito (al 9' st Baldan), Verdi, Calvano, Beretta (al 38' st Ganz), Fossati, Ely, Merkel (al 26' Carmona Perez). A disp. Paleari, De Sciglio, Baldan, Carmona, Palibrk, Novinic. All. Stroppa.
Arbitro: Bindoni di Venezia.
Reti: 45' pt Montini,
Note: ammoniti Viviani, Ghiringhelli, De Sciglio. Calci d'angolo 4 a 1 per il Milan. Spettatori circa un migliaio.
Galleria fotografica