Porta Elisa News
Tutte le notizie sulla Lucchese Calcio
Rossoneri gagliardi pareggiano in coppa, vincono i tifosi: oltre 400 persone sulle tribune di Saltocchio
31/08/2011 22:38
E' più forte di tutto. Anche dell'Eccellenza, una categoria, parliamoci chiaro, da incubo. Oggi, alla prima gara ufficiale dei rossoneri, sulle tribune dello stadio di Saltocchio, in un giorno feriale, si sono affollate oltre 400 persone per assistere al match di coppa Italia dell'Fc Lucca contro la Fortis Lucchese.
E il boato che è esploso al gol del pari dei rossoneri siglato da Constantin vale più di ogni parola: è il solito boato sentito in occasione di reti realizzate in ben altre categorie.
La gara, per la cronaca, è finita 1-1, ma a vincere, e lo diciamo senza retorica sono stati prima di tutto i tifosi. Davvero commoventi.
Quanto al match, va segnalato come i rossoneri siano in ripresa a pochi giorni dall'inizio del campionato e dopo una serie di amichevoli non certo definibili brillanti.
La gara è stata dominata dagli uomini di mister Lazzini, apparsi tonici e con buona personalità, anche se incapaci, nella sostanza, di concretizzare la mole di gioco. In vantaggio è passata la Fortis, al 10' del primo tempo grazie ad un gol su punizione di Gamba. Tiro abbastanza preciso, con il giovane Casapieri non piazzato nella migliore posizione. Da qui in poi è stato un monologo rossonero che ha costretto i padroni di casa a chiudersi, peraltro bene, in area di rigore. Alla fine del primo tempo la gran mole di gioco ha prodotto solo due palle gol: una con Sabatini, l'altra con Espeche.
Nella ripresa solito copione con l'Fc Lucca in avanti a pressare, a guadagnare metri, a scodellare cross. Occasioni, però, poche. La più nitida con Francesconi. Sino a che, e siamo al 21', ci pensa il giovane Constantin a fare pari sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Il centravanti trova l'incornata da due passi e fa letteralmente esplodere l'impianto di Saltocchio.
Nella fase finale della gara sono i rossoneri a provare ancora a vincere, ma la zampata giusta non arriva. Per essere la prima gara di una società nata davvero poco tempo fa va bene così. Ora è tempo di campionato: domenica, sul neutro di Porcari, ci sarò il Ghivizzano di mister Venturelli. I derbies continuano.
Fabrizio Vincenti
Fortis Lucchese-Fc Lucca 1-1
FORTIS LUCCHESE: Corradi, Fanti (35' st Tempesti), Ridolfi, Vitelli, Veracini, Cuoco, Borelli (1' st Casini), Bozzi, Sainati (23' st Salsini), Gamba, Michelotti. A disp. Angeli, Skana, Sesto, Baccei. All. Pierini.
FC LUCCA: Casapieri, De Vita, Morandi, Buccellato, Meliani, Aliboni, Valletta (22' st Cervelli), Espeche, Constantin, Sabatini, Francesconi (40' st Mazzei). A disp. Dell'Ovo, Venturi, Di Stefano, Bulckaen. All. Lazzini.
ARBITRO: Carrara di Lucca
MARCATORI: 10' Michelotti, 21' st Constanti.
NOTE: calci d'angolo 3 a 0 per l'Fc Lucca. Spettatori presenti oltre 400.
Galleria fotografica