Porta Elisa News
Tutte le notizie sulla Lucchese Calcio
I rossoneri calano il poker: contro la Pro Livorno gara a senso unico. Commento, tabellino e foto
25/09/2011 18:16
Si può davvero iniziare a sorridere. L'Fc Lucca, con una partita dominata in lungo e largo, si sbarazza con pochi patemi dellla Pro Livorno Sorgenti e mantiene la testa del campionato. L'undici di mister Lazzini, che oggi per la prima volta schiera dal primo minuto tutti i nuovi arrivi, ha rotto il tabù Porta Elisa, dove sinora non aveva mai vinto, ma, soprattutto, ha dato vita ad una prestazione che rimarca la personalità di questa squadra che continuando così può davvero pensare in grande. Per carità, pur rimanendo con i piedi ben saldati in terra, non si può non mettere in evidenza il diverso passo della formazione rossonera rispetto alle rivali incontrate sinora. In questo senso la prova di mercoledì a Marina di Pietrasanta, ma, soprattutto, quella di domenica contro l'altra grande decaduta, ovvero la Massese, potranno dare qualche risposta ancora più precisa.
Per ora ci si deve limitare ad una cronaca di un match che al 20' del primo tempo era virtualmente chiusa, non tanto per i due gol di vantaggio, quanto per la differenza mostrata in campo. Sugli scudi un po' tutti i rossoneri, con una citazione speciale per gli avanti, a tratti davvero impredibili. Fedato, schierato sull'esterno, ha fatto impazzire i difensori livornesi siglando due reti di bella fattura; Granito è giocatore di altra categoria; Constantin, ormai, lo conosciamo è una sicurezza, sia nell'appuntamento con il gol che nelle giocate. Con questi, senza considerare Francesconi in panchina, può essere davvero dura per le difese avversarie.
Dicevamo della gara: due a zero dopo venti minuti, grazie ai gol di Constantin e Fedato. Non contabili o quasi le altre opportunità create in un primo tempo che ha annichilito la squadra livornese.
Sbaglia, sbaglia, però, i rossoneri hanno pagato nella ripresa quando grazie ad un errore difensivo, hanno, da soli, rimesso in partita la Pro Livorno. Ci ha pensato Granito a ristabilire le distanze. Fedato poi ha messo il sigillo finale ad una prestazione convincente. E per fortuna che era la sua prima gara dall'inizio! Il resto è stata accademia, con altri gol sbagliati o mangiati per un soffio e un rigore fallito dagli ospiti. Ma di questa gara, al di là delle occasioni, resta l'immagine di forza dell'undici rossonero. Ora servono delle controprove. Per continuare a sorridere.
Fabrizio Vincenti
FC Lucca-Pro Livorno Sorgenti 4-1
FC Lucca: Casapieri, De Vita, Sabatini, Buccellato, Tosto, Aliboni, Valletta , Redomi, Granito (25' st Petroni), Constantin (15' st Francesconi), Fedato. A disp. Dell'Ovo, Espeche, Melani, Berti Pagani, Morandi. All. Lazzini.
Pro Livorno Sorgenti: Reali, Rispoli, Rossi G., Felloni, Mucci (8' st Niccolai), Sgariglia, Frediani, Ercoli, Tempini, Ferretti (2' st Caroti), Rinaldi. A disp. Marazzutto, Niccolai, Bardini, Gennari, Postolache, Rossi. F. All. Balleri.
Arbitro: Ricci di Firenze.
Reti: 12' pt Constantin, 19' pt e 15' st Fedato, 4' st Caroti, 8' st Granito.
Note: calci d'angolo 5-4 per l'Fc Lucca. Ammoniti: Ferretti, Sgariglia, De Vita. Spettatori un migliaio circa.
Galleria fotografica