Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla Lucchese Calcio

Caterpillar rossonero: anche il Pisa Sc paga dazio e lascia i tre punti al Porta Elisa: decide Francesconi. Commento, tabellino e foto

27/11/2011 17:27

Chissà cosa avrà pensato Alberto Francesconi quando si è trovato davanti al dischetto con un pallone che poteva voler dire il vantaggio rossonero, proprio lui che nella curva Ovest, posta davanti ai suoi occhi mentre prendeva la rincorsa, c'è cresciuto. Sui suoi gradoni ha urlato, gioito imprecato, anche nei tanti derby contro il Pisa a cui ha assistito in veste di tifoso, ovvero nel derby dei derby per un qualunque lucchese.

Già, chissà cosa ha pensato dopo aver passato una vita a tirare calci al pallone sognando di vestire la maglia del cuore, un sogno che ha trovato solo oltre i 40 anni, quando di solito, allo stadio, si portano i figli e ci si accomoda sui gradoni. D'accordo, oggi non era il Pisa vero, la Lucchese, ovvero la sua diretta erede l'Fc Lucca, non è tra i professionisti, non è il derby autentico con lo stadio pieno zeppo, ma segnare un gol decisivo a una squadra che vesta la maglia nerazzurra e che si chiama Pisa, sia pure Sporting Club come quello dei tempi dell'indimenticabile Romeo Anconetani, non è affar di poco conto.

Francesconi ha deciso il match con un rigore prima cercato e poi trasformato al 28' del primo tempo e i rossoneri hanno legittimamente raccolto l'ennesima vittoria di questa cavalcata trionfale, mai monotona perché la squadra di mister Lazzini continua a vincere e divertire e, soprattutto, a profondere un impegno totale, aspetto questo sempre gradito ai tifosi che oggi hanno affollato, nonostante le targhe alterne, in oltre 1300 il Porta Elisa.

Il Pisa Sc dei tanti ex - a Marino Taddeucci è stata riservata un'accoglienza al veleno con cori e fischi praticamente continui - ha provato a giocarsela a viso aperto contro i rossoneri e per larghi tratti la squadra di mister Roventini, che cercava il risultato di prestigio, ha dato la sensazione di impegnare seriamente i padroni di casa. Alla fine, a nostro avviso, è uscito il match più bello visto al Porta Elisa in questa stagione, costellato da parecchie ammonizioni, anche se da poche scintille di cattiveria, e vivo sino al quarto minuto di recupero. Ma a prendersi i tre punti, con merito, sono stati ancora una volta i rossoneri di mister Lazzini sempre più lanciati verso i record della categoria. Al lavoro del campo, ora, si affianca in parallelo quello per preparare la prossima stagione, quando i rossoneri troveranno avversari più impegnativi, probabilmente anche la Pistoiese degli ex Giovannini e Indiani, e, forse, come tutti si augurano, anche il suo vero nome. Servirà una società all'altezza, ma noi in questo gruppo di giovani dirigenti (ma anche tifosi) crediamo.


Fabrizio Vincenti

Fc Lucca-Pisa Sc 1-0

Fc Lucca: Casapieri, De Vita, Angeli, Buccellato, Melani, Aliboni, Valletta (41' st Petroni), Redomi, Granito, Sabatini, Francesconi (26' st Espeche). A disp. Dell'Ovo, Petroni, Bulckaen, Di Stefano, Venturi, Bertipagani. All. Lazzini.

Pisa Sc: Licciardi, Bugliani, Del Chiaro, Saviozzi (23' st Beltrame), Romanini, Rossi, Brondi, Bartoletti (9' st Gorelli), Taddeucci (30' st Belluomini), Gori, Tambellini. A disp. Pioli, Mazzucca, Bucci, Salusti. All. Roventini.

Arbitro: Agostini di Bologna.

Reti: 28' pt Francesconi (R)

Note: ammoniti Sabatini, Melani, Redomi, Del Chiaro, Saviozzi, Bartoletti, Licciardi. Angoli 6 a 2 per l'Fc Lucca. Spettatori oltre 1300.

 

Galleria fotografica

Lucca Carta

Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio

Formigine, dove il calcio non č lavoro

Formigine è in Emilia, in provincia di Modena, come molte altre delle for ...

Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio

Infermeria: si fermano Gatto e Lima, Lucchese con problemi sugli esterni

Alla partitella in famiglia di oggi non partecipato gli esterni Gatto e Lima, ...

Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio

I rossoneri impegnati negli ultimi allenamenti prima dell'inizio del campionato

I giorni passano e la prima sfida di campionato è sempre più vic ...

auto bielle