Porta Elisa News
Tutte le notizie sulla Lucchese Calcio
Atmosfera un po' cupa, ma non si può sempre vincere. Piuttosto, approfittiamo della pausa natalizia per rimettere in sesto i cocci degli... infortunati
18/12/2011 17:23
1 - 1
FC LUCCA: Casapieri, Melani (40' st Bulkaen), Morandi, Buccellato, Tosto, Aliboni, Sabatini, Espeche, Granito, Fedato (21' st Francesconi), Petroni (21' st Valletta). A disp. Dell'Ovo, Bulkaen, Francesconi, Di Stefano, Mazzei, Venturi, Valletta. All. Lazzini.
GHIVIZZANO: Bianchi, Davini, Scotece, Cecchini, Del Carlo, Ferracuti, Pelli, Peselli (42' st Rojas), Ragghianti (47' st Islami), Biggi, Marrucci. A disp. Tocchini, Lombardi, D'Angelo, Zurolo, Islami, Marigliani, Rojas. All. Moschetti
ARBITRO: Ferri di Pistoia.
MARCATORI: 9' Petroni, 23' Ferracuti
NOTE: calci d'angolo 4 a 4.
LUCCA - Un pareggio che a qualcuno è andato un po' di traverso, ma non si può sempre vincere né, tantomeno, convincere. Oggi il Ghivizzano di Elso Rollandi ha disputato una buona gara e avfrebbe, anche, potuto portare a casa i tre punti se non ci avessero messo una pezza Buccellato, Casapieri e una traversa. Il portierino rossonero ha mosterato una sicurezza che non gli vedevamo da tempo e bisogna dire che il suo è stato un crescendo dall'inizio della stagione. Le critiche iniziali, probabilmente, gli hanno fatto bene. Per il resto i rossoneri hanno commesso, rispetto alle altre gare, qualche errore di troppo e non soltanto in fase conclusiva. Non si può, tuttavia, dimenticare che gli infortunati sono parecchi e a quelli già rotti si aggiungono Tosto e Melani, nella speranza che si tratti di cose di poco conto. Proprio Tosto lo abbiamo visto recuperare palle importanti, ma anche commettere errori stupidi, fisicamente, forse, ha ancora bisogno di tempo per rimettersi al cento per cento. Bello il gesto di Ragghianti che, quando il capitano rossonero si è gettato a terra per il dolore, ha buttato fuori la palla pur trovandosi al limite dell'area. Non sarebbe stato da tutti.
Il Ghivizzano ha giocato una buona gara, mostrandosi molto più compatto e coperto rispetto a quello della prima giornata di campionato. Biggi avrebbe potuto fare gol, ma Casapieri gli si è opposto alla grande. Ferracuti, altro ex di turno, ha segnato con un perentorio colpo di testa pareggiando il vantaggio rossonero di Petroni. Poca gente allo stadio, purtroppo, complice, sicuramente, anche il freddo. Qualcuno ha storto il naso per il pareggio considerando i due punti persi, ma non la pensiamo allo stesso modo. Non sempre si può vincere, anzi, qualche volta si può perdere e questa avrebbe potuto essere una di quelle. Invece è arrivato un punto e, soprattutto, sono arrivate le vacanze. Adesso bisogna rimboccarsi le maniche e rimettersi in sesto in vista del secondo round. Bruno Russo è apparso un po' contrariato e ha preferito stare zitto. Peccato, ma ci piacerebbe saperne il motivo. Lui la gara l'ha vista, come sempre, seduto in tribuna. Qualcosa, però, non deve essergli piaciuto. Al di là di tutto, vorrei far notare solo che siamo ad un punto in cui, se ce lo avessero raccontato ad agosto dopo le prime amichevoli, non ci avremmo scommesso un euro. Quindi, forza ragazzi e fiducia incondizionata per tutti.
Aldo Grandi
Aldo Grandi