Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla Lucchese Calcio

Il vento impone il pari: a San Giuliano, nella semifinale di andata di coppa, i rossoneri fanno 0-0. Commento, tabelloni e foto

04/01/2012 18:48

È terminata a reti bianche la prima semifinale della fase toscana di Coppa Italia tra Pisa Sporting Club e F.C. Lucca. Le condizioni atmosferiche non hanno certamente aiutato le due squadre ad esprimere un bel gioco, soprattutto nel primo tempo perché sia la formazione di Roventini che quella di Lazzini sono state condizionate dalla pioggia e anche dal forte vento. Il tecnico dei rossoneri ha schierato dal primo minuto la formazione provata alla vigilia con Espeche spostato in posizione di difensore centrale accanto a Buccellato, visto che Melani è andato in panchina considerando che non era al meglio.

I padroni di casa invece, si sono presentati in campo con un 4-4-1-1 o se vogliamo, in certi frangenti, un 4-5-1 a seconda della posizione che occupava Gabriele Gori. Federico Balestri era comunque l'unico terminale offensivo sempre disposto a fare la guerra con i due centrali rossoneri. La prima azione degna di nota è arrivata al 5' quando Fedato ha battuto un calcio d'angolo dalla destra e la palla è andata in area, ma nessun compagno è riuscito ad intercettarla e quindi l'azione è svanita nel nulla. Al 17' il trainer rossonero è stato costretto a modificare i suoi piani dato che Alberto Francesconi ha dovuto dare forfait per un problema dietro la coscia, le sue condizione verranno comunque valutate meglio tra domani e venerdì. Al suo posto è entrato Sabatini che si è posizionato sulla sinistra a centrocampo, con Fedato che è andato a fare la seconda punta o meglio il trequartista dietro a Granito.

Nella prima frazione di gioco però, Fedato non ha inciso come avrebbe dovuto. Ritornando alla cronaca della partita, bisogna sottolineare che al 20' c'è stato un tiro di Tamberi che terminato ampiamente fuori. Venti minuti dopo, Gori ha calciato una punizione dalla sinistra e Casapieri è riuscito a bloccare la palla in due tempi, tutto testimonia la pochezza delle azioni da gol che ci sono state nel primo tempo, dato che la partita è stata piuttosto maschia e giocata più che altro a centrocampo. Nel secondo tempo la musica è cambiata e il Pisa è entrato in campo con grande veemenza e infatti al 1' Tamberi ha calciato da dentro l'area ma Casapieri ha effettuato un intervento super. I rossoneri hanno provato anche loro a giocare e all'8' c'è stata una triangolazione tra Fedato, Granito e Sabatini, con quest'ultimo che è stato anticipato di un soffio da Licciardi.

Al 16' altra occasione da gol per il F.C. Lucca: lancio lungo di Espeche per Sabatini che, dalla destra, mette in mezzo la palla per Fedato che, dal limite dell'area, ha calciato fuori. Al 28' Valletta ha sfiorato il gol con una splendida rovesciata e poi, tre minuti dopo, è ancora Fedato a impegnare Licciardi alla parata a terra. Gli ospiti non hanno assolutamente mollato e al 33' Giacomo Lazzini ha buttato nella mischia Constantin dopo oltre un mese di inattività per un guaio alla caviglia. L'occasione più ghiotta della partita è arrivata al 36' quando Angeli ha calciato una punizione a girare dalla destra con il sinistro e la palla ha colpito il palo e poi è carambolata sul portiere Licciardi terminando così in calcio d'angolo.

La gara non ha avuto altri sussulti. L'unico rammarico è che per la sfida di ritorno che si disputerà al Porta Elisa mercoledì prossimo 11 gennaio alle 14,30 non ci saranno Morandi, Aliboni e Redomi per squalifica visto che erano in diffida e sono stati ammoniti. Il F.C. Lucca, per passare il turno, potrà solo vincere perché con il risultato di parità per 0 a 0 si andrà ai tempi supplementari e poi, eventualmente, ai rigori mentre tutti gli altri risultati di parità sarebbero favorevoli al Pisa S.C.

Diego Checchi

PISA S.C. - F.C. LUCCA 0 - 0

PISA S.C.:
Licciardi, Bugliani, Balestri J., Brondi, Romanin, Rossi, Tamberi (26' st. Beltramme), Susini, Balestri F., Gori, Arricca. A disp. Pioli, Baroni, Caroti, Mazzuca, Maccari, Bortoletti. Allenatore: Roventini.
F.C. LUCCA:
Casapieri, Morandi, Angeli, Buccellato, Espeche, Aliboni, Valletta, Redomi, Granito, Fedato (33' st Costantin), Francesconi (17' pt Sabatini). A disp. Dell'Ovo, Melani, Petroni, Berti Pagani, Venturi. Allenatore: Lazzini.

ARBITRO: Sig. Frascaro di Firenze.
ASSISTENTI: Sig.ri Ricci e Giuntoli di Pistoia.

NOTE: Ammoniti: 12' pt Susini (Pisa SC), 30' pt Redomi (FC Lucca), 36' pt Brondi (Pisa SC), 45' pt Aliboni (Lucca FC), 41' st Morandi (FC Lucca). Angoli: Pisa S.C. 6 - F.C. Lucca 9. Spettatori: circa 150.

 

Galleria fotografica

Lucca Carta

Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio

Formigine, dove il calcio non č lavoro

Formigine è in Emilia, in provincia di Modena, come molte altre delle for ...

Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio

Infermeria: si fermano Gatto e Lima, Lucchese con problemi sugli esterni

Alla partitella in famiglia di oggi non partecipato gli esterni Gatto e Lima, ...

Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio

I rossoneri impegnati negli ultimi allenamenti prima dell'inizio del campionato

I giorni passano e la prima sfida di campionato è sempre più vic ...

auto bielle