Porta Elisa News
Tutte le notizie sulla Lucchese Calcio
Tre punti, con qualche difficoltà, anche alla ripresa del campionato: il giovane Petroni bomber di giornata. Commento, tabelloni e foto
08/01/2012 18:42
L'F.C.Lucca vince e praticamente chiude il discorso della vittoria del campionato. Ci sbilanciamo soprattutto perché i punti di distacco dalle inseguitrici sono talmente tanti che ci vorrebbe una catastrofe per rimettere in discussione un torneo nel quale la squadra di Lazzini sta volando. Nessuno se lo sarebbe mai aspettato che dopo la seconda giornata di ritorno i rossoneri avessero 47 punti in classifica e fossero così consolidati al primo posto.
La partita di oggi non è stata delle più agevoli, anche perché la squadra di casa, nonostante sia ultima a quota 10 punti, ha venduto cara la pelle e si è battuta fino in fondo per ottenere un risultato positivo, ma il maggior tasso tecnico e la doppietta del giovane Petroni, hanno fatto la differenza tra le due compagini. Mister Lazzini ha riproposto Melani al centro della difesa in coppia con Buccellato e l'unica sostanziale novità è stato l'utilizzo di Sabatini a destra al posto di Valletta e di conseguenza l'impiego di Petroni accanto a Granito.
Andando alla cronaca della partita bisogna sottolineare che al 7' gli ospiti avrebbero avuto un'occasione per segnare con Buccellato, che in spaccata non è arrivato sul pallone in seguito ad un angolo di Fedato e prolungato di testa da Granito. Al 10' c'è stata una punizione di Fedato, smanacciata in angolo da Puglione. Al 20' Petroni ha avuto la palla per l'1 a 0, ma il suo tiro dal limite dell'area è terminato di poco fuori. Al 25' c'è stato un gol annullato all'F.C.Lucca per un fuorigioco di Granito. Due minuti dopo c'è stata la prima occasione per i padroni di casa ed è arrivato proprio il gol: sponda di Rossetti per Mandorlini che dal limite di sinistro ha lasciato partire un tiro che si è infilato nell'angolo basso alla destra di Casapieri.
La partita a questo punto si è messa un po' in salita, ma i rossoneri hanno cercato di reagire e al 31' Petroni con un colpo di testa ha mandato la palla fuori. Al 37' grande parata di Casapieri su di un tiro di Ciorba di destro, mentre un minuto dopo l'F.C.Lucca ha pareggiato con Petroni, che con un diagonale ha trafitto il portiere locale, dopo un cross perfetto di Fedato. Al 39' c'è stato un cross di Angeli dalla sinistra per Granito, che ha calciato di prima intenzione, ma Puglione ha risposto con i piedi. Nella ripresa i rossoneri sono entrati in campo con maggior fiducia e al 6' sono passati in vantaggio con un gol di pregevole fattura da parte di Petroni che è stato autore di una mezza girata ed ha infilato la palla nel sette.
I minuti successivi alla rete hanno visto i rossoneri creare diverse palle gol, sia con Granito, sia con Constantin, ma non sono andate a buon fine. Nel finale i ragazzi di Traversa hanno cercato di arrivare al pareggio, ma non ci sono riusciti ed anzi sono anche rimasti in dieci per l'espulsione di Corsinelli. Quando l'arbitro ha fischiato la fine, la maggioranza del pubblico in tribuna ha esultato insieme alla squadra rossonera.
Diego Checchi
S.MARIA MONTECALVOLI - F.C.LUCCA 1-2
S.MARIA MONTECALVOLI: Puglione, Farroni, Scarpellini (32' st Ait Zayoud), Morelli (11' st Zuchegna), Bertelli, Leonardi, Ciorba (11' st Cosi), Mandorlini, Rossetti, Corsinelli, Angeli. A disp. Caprai, Vanni, Giannone, Socci. All. Traversa.
F.C.LUCCA: Casapieri, Morandi, Angeli, Buccellato, Melani, Aliboni, Sabatini, Redomi, Granito (15' st Constantin), Fedato (24' st Valletta), Petroni (29' st Espeche), A disp. Dell'Ovo, Venturi, Berti Pagani, Francesconi. All. Lazzini
ARBITRO: Ricci di Firenze. Assistenti: Caniglia e Scifo di Firenze.
NOTE: Spettatori 200 circa. Ammoniti: Rossetti, Leonardi, Farroni (S.Maria Montecalvoli), Buccellato, Casapieri (FCL). Espulsi: 18' st dirigente e 46' st Corsinelli (S.Maria Montecalvoli). Angoli: 8 per il S.Maria Montecalvoli, 3 per l'F.C.Lucca.
RETI:27' pt Mandorlini (S.M.M), 38' pt, 6' st Petroni (FCL).
Galleria fotografica