Porta Elisa News
Tutte le notizie sulla Lucchese Calcio
Il lucchese Fabio Ristori preparatore atletico professionista
19/01/2012 22:12
Fabio Ristori, classe 1986, ha ottenuto l’abilitazione a “Preparatore Atletico Professionista F.I.G.C.” presso il Settore Tecnico Federale di Coverciano. Il massimo riconoscimento a livello mondiale come preparatore atletico del calcio, è stato ottenuto al termine di un corso molto impegnativo svoltosi a Coverciano e terminato il 22 dicembre 2011 con la presentazione di una tesi, discussa con la commissione durante l’esame finale, che Fabio ha superato brillantemente. Anche l’accesso al corso non è stato facile, infatti i pochi ammessi hanno dovuto superare una durissima selezione alla quale potevano partecipare solo i laureati in scienze motorie e medicina dello sport. E’ un riconoscimento importante anche per il mondo sportivo lucchese, infatti sono pochissimi i preparatori atletici professionisti usciti dal supercorso di Coverciano.
Attualmente Fabio Ristori ricopre il ruolo di preparatore atletico nel Pietrasantamarina, squadra di eccellenza ed ottimo trampolino di lancio in una società che ha creduto in lui prima ancora che ottenesse il riconoscimento ufficiale della F.I.G.C. e presso la quale si trova benissimo, in un ambiente dove è gratificante lavorare grazie anche alla piena collaborazione dell’allenatore Simone Giuli, di tutto il gruppo di giocatori e, non ultimo, della società, che pur con una squadra giovanissima, sta ottenendo ottimi risultati. In passato Fabio Ristori ha militato, come giocatore, per sei anni nel Lucca 7, per poi passare alla Lucchese, dove ha militato per sette anni, fino a raggiungere un posto da titolare in prima squadra. La sua carriera si è poi interrotta bruscamente per un grave infortunio, ma con la laurea in tasca in Scienze Motorie, ottenuta presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa, è rimasto nel mondo del calcio e precisamente si è occupato della preparazione atletica del settore giovanile della Lucchese, per poi approdare alla prima squadra del Pietrasantamarina, per interessamento del tecnico Maurizio Morgia, che lo aveva conosciuto ed apprezzato come giocatore e come persona degna della massima stima.
In questo ultimo anno ha anche frequentato un importante e impegnativo Master Universitario a Pisa, Firenze e Verona, proprio sulla preparazione atletica nel calcio. Per Fabio si aprono scenari di livello assoluto, ma per ora è onorato e felice di essere a Pietrasanta e nel suo immediato futuro c’è la ferma intenzione di ottenere anche la laurea specialistica, alla quale è ormai vicinissimo. A lui vanno i sinceri complimenti di parenti, amici e conoscenti, insieme ai più vivi auguri per un brillante futuro.

Porta Elisa News
Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio
Formigine, dove il calcio non č lavoro
Formigine è in Emilia, in provincia di Modena, come molte altre delle for ...
Leggi l'articolo intero
Porta Elisa News
Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio
Infermeria: si fermano Gatto e Lima, Lucchese con problemi sugli esterni
Alla partitella in famiglia di oggi non partecipato gli esterni Gatto e Lima, ...
Leggi l'articolo intero
Porta Elisa News
Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio
I rossoneri impegnati negli ultimi allenamenti prima dell'inizio del campionato
I giorni passano e la prima sfida di campionato è sempre più vic ...
Leggi l'articolo intero
