Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla Lucchese Calcio

Con la Rignanese finisce a reti inviolate: in tribuna anche Riccardo Maestrelli

01/04/2012 17:17

Amichevole in orario un po' insolito ma comunque piena di spunti interessanti, è bastato girarsi in tribuna d'onore per capire che non era una semplice amichevole d'allenamento ma qualcosa in più. Seduto al Porta Elisa, era presente Riccardo Maestrelli, figlio di Egiziano, indimenticabile presidente dell'era più importante del calcio rossonero. L'imprenditore fiorentino ha accolto l'invito della società rossonera anche perché l'avversario di turno era quella Rignanese presieduta da Andrea Bacci, suo socio in affari. È bene non illudersi sul fatto che Maestrelli possa rientrare nel calcio perché per il momento non ci sono trattative in atto e non sembra comunque interessato alla questione. Il tempo, come si dice, è galantuomo e le idee possono cambiare, anche perché è palese l'affetto della famiglia Maestrelli per i colori rossoneri. Andando alla partita, bisogna sottolineare che Mister Lazzini non ha tenuto conto della regola dei tre under in campo, anche perché non erano presenti classe '93. Sono stati effettuati alcune esperimenti, come quello di Buccellato nel ruolo di difensore esterno, posizione che, per altro, aveva ricoperto nel migliore dei modi nella trasferta-promozione a Quarrata.

In difesa è rientrato anche Vittorio Tosto mentre Sabatini ha preso posto sull'out di destra a centrocampo. La gara, se pur amichevole, è stata giocata a buoni ritmi e nel primo tempo, sono stati i padroni di casa a partire bene con un tiro di Fedato deviato da un difensore in calcio d'angolo. Lo stesso giocatore veneziano, due minuti dopo, ha colpito una traversa dando alla palla una traiettoria molto strana. Al 17' Aliboni ha calciato con il destro da fuori e il portiere della Rignanese, squadra del girone B di Eccelenza, ha sventato la minaccia con i pugni. Al 27' cross dalla sinistra di Fedato per Buccellato che, di piatto destro, calcia fuori dallo specchio della porta. Al 32' è uscito Fedato per un risentimento all'addutore e al suo posto è entrato Constantin.

A due minuti dalla fine del primo tempo si è fatta viva la Rignanese, che dal punto di vista dell'impegno non si è risparmiata anche se, sul piano tecnico si è rivelata inferiore ai rossoneri. Bettini è entrato in area dalla sinistra e ha calciato con il destro con Dell'Ovo pronto a respingere la sfere che è tornata sui piendi di Baccini che però ha calciato di poco fuori. Nella ripresa, il tecnico rossonero ha effettuato subito due sostituzioni inserendo Francesconi e Di Stefano per l'acciaccato Morandi (dolori alla schiena) e il giovane Petroni.

Il sistema tattico è rimasto lo stesso ma Sabatini è andato ad occupare la posizione di terzino sinistro, Francesconi quella di centrocampista esterno sinistro e Di Stefano si è posizionato alto a destra, con Constantin che è andato a fare la punta insieme a Granito. All'8' Constantin, di sinistro, ha calciato fuori di poco. Sette minuti dopo, Galli ha superato in dribbling Tosto è ha costretto Dell'Ovo alla parata e cinque minuti dopo è stato ancora Dell'Ovo a mettersi in evidenza con una parata a terra su un tiro di Merciai. In seguito ci sono state diverse azioni che non si sono concretizzate da parte di Constantin e Granito. La gara, di conseguenza, è terminata 0 a 0. Da sottolineare che non hanno partecipato a questa amichevole Guidi, De Vita e Casapieri, lasciati a riposo mentre Buccellato è uscito anzitempo per un indurimento del polpaccio. Angeli, Valletta e Berti Pagani invece sono ancora infortunati.

Diego Checchi

FC LUCCA 2011 - RIGNANESE 0 - 0

FC LUCCA 2011: Dell'Ovo, Buccellato (35' st Bulckaen), Morandi (1' st Di Stefano), Espeche, Tosto (41' st Cambi), Aliboni, Sabatini (41' st Venturi), Redomi, Granito (41' st Mazzei), Fedato (32' pt Constantin), Petroni (1' st Francesconi).
A disposizione: Casapieri
Allenatore: Lazzini.

RIGNANESE: Ciucchi, Leoni, Galli, Rigoli, Bettini, Degl'Innocenti, Caputo, Merciai, Baccini, Morandini, Bettoni.
Sono entrati: Poponcini, Francesconi, Gori, Baldi, Ibra, Mazzioni.
Allenatore Coppi.

Arbitro: Sig. Lorenzetti di Lucca
Assistenti: Sig. Bianchini Quinto e Sig. Bianchini.

Lucca Carta

Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio

Formigine, dove il calcio non č lavoro

Formigine è in Emilia, in provincia di Modena, come molte altre delle for ...

Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio

Infermeria: si fermano Gatto e Lima, Lucchese con problemi sugli esterni

Alla partitella in famiglia di oggi non partecipato gli esterni Gatto e Lima, ...

Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio

I rossoneri impegnati negli ultimi allenamenti prima dell'inizio del campionato

I giorni passano e la prima sfida di campionato è sempre più vic ...

auto bielle