Porta Elisa News
Tutte le notizie sulla Lucchese Calcio
I rossoneri sbancano anche San Giuliano e si avvicinano al record di punti. Commento, tabellino e foto
12/04/2012 19:51
L'F.C. Lucca ha sbancato San Giuliano e quindi può continuare la corsa verso il record di punti che dista solo 5 lunghezze, visto che la Pianese ne ha conquistati 81 due stagioni fa. Ci vogliono quindi ancora due vittorie per battere questo record, ma lo scoglio più duro era il Pisa S.C. Di Lorenzo Roventini, che è stato domato in tutto e per tutto e la squadra rossonera ha meritato pienamente di ottenere i tre punti. Mister Lazzini ha schierato Dell'Ovo dal primo minuto, visto che Casapieri non era in perfette condizioni e di conseguenza è entrato in campo anche Federico Petroni in attacco. La scelta, comunque forzata, è stata azzeccata perchè è stato proprio il bomber lucchese a sbloccare la gara.
Andando alla cronaca della partita, bisogna sottolineare che al 5', Gori ha provato un tiro da fuori senza molte velleità che è terminato oltre il fondo. Il 4-4-2 voluto da Lazzini ha portato i suoi frutti perchè all'8' c'è stata la prima azione degna di nota, iniziata dal solito Fedato che ha effettuato un passaggio smarcante per Granito, ma Licciardi ha anticipato l'attaccante in uscita. Al 13', altro episodio tutto da raccontare a favore degli uomini di Lazzini: tiro di Fedato dal limite con il destro, il portiere Licciardi ha respinto la palla e Petroni non è riuscito ad arrivarci per una strattonata in area di Romanini, l'arbitro Callari di Piombino ha lasciato incredibilmente proseguire.
Al 16' cross di Gori per Rossi che di piatto ha deviato la palla ma Dell'Ovo, con una mano, è stato bravo a deviare sopra la traversa. Al 26', ospiti in vantaggio: passaggio di Fedato per Granito che mette la palla dietro per l'accorrente Petroni che, di sinistro, ha infilato la palla tra palo e portiere per il gol dell'1 a 0. Il primo tempo è filato via senza particolari sussulti anche se, al 47', è stato il solito Gori a rendersi pericoloso con una punizione che è terminata fuori di pochissimo.
La squadra di Roventini ha dato spazio a qualche seconda linea, tipo il difensore Baroni, il centrocampista Mazzucca e l'attaccante Alberti, in previsione della gara di mercoledì prossimo a Roma contro il Bisceglie e quindi la squadra di Lazzini ha potuto imbastire il proprio gioco senza particolari difficoltà, anche se il primo tempo è stato piuttosto falloso e maschio come si conviene in una partita del genere. Nella ripresa l'F.C. Lucca ha ingranato subito la quarta e al 2' Granito, in un'azione di contropiede, ha servito Espeche solo davanti al portiere ma il suo tiro di destro è stato bloccato senza problemi dal portiere. Al 12', grande occasione per pareggiare da parte dei nerazzurri: cross dalla sinistra dell'esperto Jacopo Balestri, la palla è arrivata in area ed è stata agganciata da Mazzucca ma Dell'Ovo è stato bravo a chiuderlo in uscita. La sfera è tornata sui piedi di Gori che ha calciato a botta sicura ma Sabatini, con un gran salvataggio sulla linea, ha evitato il gol dell'1 a 1.
Al 19' Granito, su passaggio di Fedato, ha avuto la palla del 2 a 0 sul suo sinistro, ma il tiro al volo non è stato dei migliori. Proprio nel finale di partita, al 47', Arricca ha colpito il palo a Casapieri battuto. La gara è quindi terminata senza altre occasioni da gol ed ora avanti con la programmazione, visto che questo fine settimana sarà decisivo per sciogliere il nodo dell'allenatore Lazzini. In questi giorni ci saranno vari incontri e quindi la dirigenza rossonera inizierà veramente a gettare le basi per il prossimo anno.
Diego Checchi
Pisa S.C. - F.C. Lucca 0 - 1
Pisa S.C.: Licciardi, Rossi, Balestri J., Bortoletti, Romanini, Baroni (14' st Bugliani), Maccari (16' st Beltramme), Mazzucca, Alberti (25'st Balestri F.), Gori, Arricca. A disposizione: Pioli, Pagani, Giacovelli, Colombani. Allenatore: Roventini
F.C. Lucca: Dell'Ovo (37' st Casapieri), Buccellato, Sabatini, Espeche, Tosto, Aliboni, Valletta (40' st De Vita), Redomi, Granito, Fedato (28' st Francesconi), Petroni. A disposizione: Morandi, Russo, Di Stefano, Constantin. Allenatore: Lazzini.
Arbitro: Sig. Callari di Piombino Assistenti: Sig. Picchianti e Sig. Selicato di Siena.
Reti: 26' pt Petroni (FCL)
Note:Ammoniti: Bortoletti, Arrica (PSC), Buccellato, Fedato (FCL) Angoli: Pisa S.C. 8 - F.C. Lucca 2 Spettatori: 600 circa.
Galleria fotografica