Porta Elisa News
Tutte le notizie sulla Lucchese Calcio
Mister Bacci ci spera: "A Lucca verrei di corsa". Intervista con uno dei papabili alla panchina rossonera
18/04/2012 17:27
Fra tanti nomi che sono emersi in questi giorni per sostituire Lazzini sulla panchina rossonera, c'è anche quello di Cristiano Bacci, attualmente tecnico del Derthona in Serie D. Lui sarebbe il prototipo di allenatore che Russo vuole portare a Lucca. Un allenatore istruttore che in passato ha saputo lavorare con i giovani vincendo un campionato Juniores Nazionali nell'Entella Chiavari, prima di prendere in mano la panchina della prima squadra ligure, per poi subentrare in questa stagione alla guida della formazione piemontese.
Bacci è anche un ex rossonero avendo militato nella Primavera della Lucchese molti anni fa prima di girovagare in tante formazioni di Serie C nel ruolo di difensore centrale. Lo abbiamo voluto sentire telefonicamente su questa ipotesi rossonera e lui ha aperto completamente le porte a questa opportunità: "A chi non piacerebbe essere accostati all'Fc Lucca? Io verrei di corsa".
C'è stato qualche contatto in merito?
"Ho sentito soltanto alcune voci a riguardo, ma nessuno mi ha ancora chiamato. Certo che la possibilità di venire ad allenare a Lucca mi riempirebbe di orgoglio. Spero ci possano essere evoluzioni in merito in maniera positiva".
Il direttore tecnico Bruno Russo ha sottolineato che per l'Fc Lucca vuole un allenatore istruttore. Lei rientra in questo target?
"Posso avere le caratteristiche giuste per rientrare in questo tipo di discorso. Poi spetterà agli altri fare le dovute valutazioni. Sono dell'avviso che in questi due anni mi sono ritrovato a lavorare con squadre troppo "vecchie" e sono convinto di non aver potuto dare il meglio di me, quindi credo che per quanto mi riguarda, lavorare con i giovani, sia l'ideale. A me piace stare molto sul campo e insegnare a livello tecnico. Per lavorare con i giovani bisogna avere tempo e dar loro le giuste attenzioni per farli crescere. Credo che i ragazzi siano come delle spugne perché sono in grado di recepire tutto quello che viene proposto loro. Mi sembra che il programma che sta attuando la nuova società rossonera sia quello giusto, perché in questo momento il calcio, soprattutto nelle categorie inferiori, ha bisogno di lavorare con i giovani per poter avere dei bilanci oculati".
Secondo lei il livello della Serie D è migliorato oppure si è abbassato nel corso degli anni?
"È inevitabilmente più basso rispetto a qualche anno fa. Nel nostro paese stiamo attraversando una grande crisi economica che ha colpito anche il mondo del calcio ed è logico che ci sono sempre meno squadre in grado di potersi permettere di spendere soldi per comprare giocatori importanti".
Ci vediamo presto a Lucca?
"Speriamo..."
Diego Checchi

Porta Elisa News
Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio
Formigine, dove il calcio non č lavoro
Formigine è in Emilia, in provincia di Modena, come molte altre delle for ...
Leggi l'articolo intero
Porta Elisa News
Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio
Infermeria: si fermano Gatto e Lima, Lucchese con problemi sugli esterni
Alla partitella in famiglia di oggi non partecipato gli esterni Gatto e Lima, ...
Leggi l'articolo intero
Porta Elisa News
Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio
I rossoneri impegnati negli ultimi allenamenti prima dell'inizio del campionato
I giorni passano e la prima sfida di campionato è sempre più vic ...
Leggi l'articolo intero
