Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla Lucchese Calcio

Camp estivi, tutto pronto: da giugno, al Porta Elisa e al Centro Vignini, corsi per avvicinare ragazzi al calcio sotto la guida di tanti rossoneri del presente e del passato

27/04/2012 19:22

Ci siamo. I camp estivi rossoneri sono, ormai, una realtà. La presentazione ufficiale è avvenuta questo pomeriggio durante una conferenza stampa tenutasi al Porta Elisa e alla quale hanno partecipato tra gli altri Marco Gonzadi e Vittorio Tosto in rappresentanza della società rossonera e Stefano Bei amministratore di Gesam Gas e Claudio Riccardi, presidente di Gesam. Gesam Gas, insieme alla pizzeria Marameo, sarà lo sponsor di una iniziativa che vedrà giocare d divertirsi sul terreno del Porta Elisa e sui campi del Centro Sandro Vignini, decine e decine di bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni di età a partire dal 11 giungo prossimo e sino al 20 luglio.

"Se ci credi, si può volare", questo lo slogan scelto per i camp, prenderà forma sotto la direzione di Vittorio Tosto, che si avvarrà anche dell'esperienza del fratello, per avvicinare i più giovani al calcio e in particolare a quello rossonero."Rispetto ai tempi in cui ero giovane io e andavo in curva - ha spiegato Gonzadi - ci sono molti meno ragazzi allo stadio, l'obiettivo nostro è di riuscire a riavvicinarli facendoli divertire e stare a contatto con allenatori e calciatori che hanno militato in categorie importanti passando anche dalla Lucchese".

I corsi settimanali, a cui potranno partecipare non più di 60 ragazzi a settimana per quanto riguarda lo stadio, occuperanno tutte la mattine, dalle 8,30 alle 13, e saranno tenuti da insegnanti del calibro di Taccola, Francesconi, Innocenti, Napolioni, Bolognesi. La parte tecnica, ci sarà anche una più legata ai risvolti psicologici, si baserà su un metodo educativo proposto da Roberto Baggio.
"E' un progetto ambizioso - ha sottolineato Tosto - e nel quale la parte emotiva avrà un ruolo ancora maggiore di quella tecnica trattandosi di giovani e considerando che il 70 percento di loro ha il calcio tra i sogni quotidiani. Per quanto mi riguarda, mi avevano proposto di seguire i Milan Camp in Toscana, ma ho preferito stare qui a casa mia, oltretutto in un ambiente che credo in quello che fa. Avremo uno staff di altissimo livello".

Claudio Riccardi, per Gesam, ha tenuto a sottolineare come questa iniziativa, per il momento non possa né debba essere inquadrata con un prio passo per qualcosa di diverso, anche in considerazione che l'azienda lucchese è stata main sponsor della Lucchese Libertas che fu per tre anni: "Lo scorso anno annunciammo che non avremmo rinnovato quel tipo di accordo, ora è giunta questa occasione che si sposa benissimo con le nostre iniziative rivolte alle famiglie e abbiamo aderito con piacere, ma va vista per quello che è, ovvero una iniziativa a se stante".

A tutti i calciatori verrà dato un kit con completi rossoneri e un borsone. I costi? 150 euro a settimana, 100 per quelle successive, mentre per chi vorrà rimanere per tutte le settimane avrà un prezzo speciale pari a 500 euro. Per chi, invece, volesse iscrivere due bambini, avrà diritto a uno sconto del 50% sul secondo figlio. Le iscrizioni si ricevono presso la segreteria dello stadio e presso il Centro Vignini. 

Fabrizio Vincenti

Lucca Carta

Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio

Formigine, dove il calcio non č lavoro

Formigine è in Emilia, in provincia di Modena, come molte altre delle for ...

Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio

Infermeria: si fermano Gatto e Lima, Lucchese con problemi sugli esterni

Alla partitella in famiglia di oggi non partecipato gli esterni Gatto e Lima, ...

Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio

I rossoneri impegnati negli ultimi allenamenti prima dell'inizio del campionato

I giorni passano e la prima sfida di campionato è sempre più vic ...

auto bielle