Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla Lucchese Calcio

Tosto: "Il Camp estivo per avvicinare i ragazzi ai colori rossoneri". Confermato l'inizio per l'11 giugno

12/05/2012 08:16

Importante riunione nella sala stampa del Porta Elisa per spiegare il progetto del Camp Estivo, che organizzerà l'FC Lucca 2011, a diversi istruttori della piana, compresi anche quelli di altre società. Presenti, ovviamente, il responsabile tecnico Vittorio Tosto oltre ai tre soci dell'FC Lucca Marco Gonzadi, Moreno Micheloni e Alberto Francesconi.

"Intanto vi ringrazio della presenza - ha affermato Marco Gonzadi - perché noi, per crescere, abbiamo bisogno dell'aiuto di tutte le società della provincia con cui vogliamo stabilire un rapport proficuo e cordiale facendo le cose in modo corretto. Vi abbiamo chiamato perché vogliamo illustrarvi il nostro Camp Estivo con tutto l'entusiasmo che ci cotraddistingue. Sappiamo che partiamo da zero ma c'è la voglia di costruire un settore giovanile forte e Lucca deve diventare un punto di riferimento per tutti i nostri ragazzi. Abbiamo intenzione, il prossimo anno, di coinvolgere ancora di più tutti i ragazzi delle società vicine, portandoli a fare i raccattapalle e offrendo loro di vedere la partita gratis".

Vittorio Tosto ha poi illustrato il progetto tecnico e si è soffermato sull'aspetto emotivo: "In questa sala avrei voluto chiamare tutta la Lucca calcistica ma non è stato possibile, faremo altri incontri con altri istruttori per veicolare un messaggio importante, ovvero che a Lucca, in questi anni le società non hanno lavorato tutte unite per far crescere i ragazzi. Vi faccio un esempio: quant'è che un giocatore Lucchese non va in Serie A o B? Molti anni, qualcosa vorrà pur dire... Questo Camp deve servire per far avvicinare i bimbi ai colori rossoneri e per far capire la professionalità che c'è all'interno di questa società. Vi dico la verità, per il sottoscritto, sarebbe stato più facile organizzare il Camp da solo, ma ho voluto scommettere sul progetto dell'FC Lucca e partire da zero. Non so dove si arriverà ma certamente questo progetto esitvo deve essere una base importante per il futuro. Per quanto mi riguarda, ho voluto mettermi in gioco e ho anche rinunciato a poter diventare responsabile dei Milan Camp per la regione Toscana perché voglio trasmettere qualcosa di nuovo e importante a Lucca. Ho studiato tanto per potermi relazionare con i ragazzi del settore giovanile e più che alla parte tecnica e motoria, mi hanno insegnato a capire la parte motivazionale di ognuno di loro: i ragazzi devono uscire dal Camp avendo recepito quello che gli si vuole far capire e questa è la cosa più difficile che ogni istruttore deve saper fare. In questo Camp ci deve essere allegria e divertimento ma anche molta professionalità da parte degli istruttori, tant'è vero che ci sarà un pool di ex-calciatori professionisti pronti a dare consigli molto interessanti". Hanno anche parlato Alberto Francesconi e Moreno Micheloni che hanno ribadito l'originalità e la professionalità di questo Camp, appuntamento quindi per Lunedì 11 giugno quando inizieranno le attività.

Diego Checchi

Lucca Carta

Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio

Formigine, dove il calcio non č lavoro

Formigine è in Emilia, in provincia di Modena, come molte altre delle for ...

Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio

Infermeria: si fermano Gatto e Lima, Lucchese con problemi sugli esterni

Alla partitella in famiglia di oggi non partecipato gli esterni Gatto e Lima, ...

Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio

I rossoneri impegnati negli ultimi allenamenti prima dell'inizio del campionato

I giorni passano e la prima sfida di campionato è sempre più vic ...

auto bielle