Porta Elisa News
Tutte le notizie sulla Lucchese Calcio
Nel nome della Lucchese Libertas, c'� chi prova a cercare una rivincita: Affatigato e c. verso una fusione con la Fortis?
22/06/2012 18:24
E' più di un rischio concreto. Se non interverranno fatti nuovi, nella prossima stagione calcistica, Lucca potrebbe avere due squadre che si chiamano Lucchese e che indossano la maglia rossonera. Sembra incredibile, visto lo stato comatoso in cui versa il pallone italico e, ancor di più, quello lucchese che ha conosciuto l'onta di due fallimenti in tre anni e si è ripreso solo per volontà di un manipolo di piccoli e volonterosi imprenditori, ma è così.
Parte di coloro che hanno gestito la non certo edificante fase finale della vita della Lucchese Libertas 1905 non vogliono arrendersi all'evidenza del fallimento e stanno provando a creare una nuova realtà, nominata Us Lucchese Libertas, che, nonostante le smentite di rito, potrebbe provare a creare una qualche forma di concorrenza alla Fc Lucchese 1905 di Giannecchini e soci.
La realtà, del resto, parla chiaro. Nelle ultime ore, il liquidatore della Lucchese Libertas, Covilli Faggioli, fortunatamente ripresosi dai problemi di salute che gli hanno impedito per lungo tempo di conferire con il curatore fallimentare Murri, ha impugnato la sentenza di fallimento. Con quali speranze e tempi di risposta non è dato sapere, ma, intanto, è stato presentato ricorso.
Contemporaneamente sono in atto, da settimane, tentativi, portati avanti da personaggi legati all'associazione Lucchese Libertas - diffidata proprio di recente dal curatore fallimentare dall'utilizzo di nome e marchio della fu Lucchese Libertas - di arrivare a fusioni con società calcistiche del luogo. Segnatamente si parla di Castelvecchio di Compito e Fortis Lucchese, la prima milita in Seconda categoria, la seconda in Eccellenza.
Dietro di essi, oltre ad alcuni di questi personaggi (da Affatigato a Bianchini a Della Bidia per finire con Montali), si sarebbero fatti avanti imprenditori milanesi tra cui Sabino Gugliemi, recentemente candidatosi come capolista al Consiglio comunale dove ha totalizzato 14 preferenze con una lista civica, oltre a un mezzo pasticcio in fase di raccolta delle firme per la presentazione della lista stessa. Secondo quanto riportato dalla stessa associazione Lucchese Libertas, le risorse a disposizione sarebbero, almeno al momento, circa 300 mila euro. Non poco.
E' chiaro, al di là dei messaggi più o meno rassicuranti, che la creazione di una società con queste risorse entrerebbe frontalmente in competizione con la società di Giannecchini. A meno che coloro che stanno portando avanti questa operazione non pensino di arrivare a sedersi ad un tavolo proprio con il gruppo dirigente dell'Fc Lucchese 1905 per giocare qualche carta. Un'ipotesi, ci permettiamo di dire, fantascientifica.
Fabrizio Vincenti