Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla Lucchese Calcio

Torre: "La cultura sportiva? Rimossa per anni. E sulle tante iniziative positive c'č un silenzio quasi assordante"

31/03/2008 13:16

Anche ieri un nuovo dramma, un ragazzo di 28 anni ha perso la vita in un autogrill. Cosa sia accaduto e perchè, non è ancora chiaro ma una cosa e' chiara, televisioni nazionali e non, giornali sportivi e non hanno iniziato a parlare e a scrivere le solite cose che scrivono da anni. Tutte le volte che accadono fatti drammatci si ricomincia a parlare e a scrivere, su cosa si deve fare per combattere il fenomeno del tifo violento e scommetto che almeno per una settimana questi signori continueranno a scriverearticoli su articoli , fondi su fondi, faranno intervenire socilogi,pscicologi , dopo di che il silenzio tornerà sulla stampa.

Purtroppo è gia accaduto, vi ricordate la morte di Raciti!! , la morte di Sandri!! e la stessa cosa accadrà anche questa volta ci scommettiamo?? La lucchese ha iniziato il 25 ottobre dello scorso anno un percorso che ha portato ad incontrare migliaia di studenti, ragazzi e bambini, discutendo con loro di come ci si comporta allo stadio,su come fare tifo in modo corretto. Dopo questi incontri sono stati invitati allo stadio per vedere se quelle visite, fatte da giocatori e dirigenti rosso-neri, avevano raggiunto lo scopo prefisso. Sara' un caso, ma l'osservatorio ha riconosciutoi tifosi della Lucchese fra quelli piu' corretti nell'ambito nazionale.

Credo che questa sia la via da seguire, per troppi anni la cultura sportiva non e' stata curata da nessuno ed oggi ne vediamo i tragici risultati. Capisco che Tv e Giornali ormai sono abituati a mettere in primo piano solo i fatti negativi che avvengono nella società, ma crediamo che questa iniziativa meritasse e meriti ancora di piu' oggi (perche' la Lucchese continua ad incontrare gli studenti) una maggiore considerazione da parte dei media, anzi la cosa auspicabile sarebbe che altre società realizzino progetti simili, il bambino di oggi sara' il tifoso di domani, educarli oggi alla culturasportiva eviterà al calcio di morire per mancanza di persone che vanno ad assistere ad una partita.

Giovanni Torre

Consigliere A.S.Lucchese Libertas

Lucca Carta

Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio

Formigine, dove il calcio non č lavoro

Formigine è in Emilia, in provincia di Modena, come molte altre delle for ...

Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio

Infermeria: si fermano Gatto e Lima, Lucchese con problemi sugli esterni

Alla partitella in famiglia di oggi non partecipato gli esterni Gatto e Lima, ...

Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio

I rossoneri impegnati negli ultimi allenamenti prima dell'inizio del campionato

I giorni passano e la prima sfida di campionato è sempre più vic ...

auto bielle