Porta Elisa News
Tutte le notizie sulla Lucchese Calcio
L'Ancona lotta e vince. La Lucchese sta a guardare
09/09/2007 18:45
La Lucchese scende al Del Conero di Ancona dieci anni dopo l'ultima volta in cui le due squadre si sono incontrate in terra marchigiana. Allora vinsero i rossoneri con un gol di Roberto Paci su rigore. In panchina siedeva Luigi De Canio. Di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia e ora, a guidare le pantere è Piero Braglia, mentre il bomber bolognese ha, ormai, da tempo appeso le scarpette al chiodo. Sin dal primo minuto, ma era prevedibile, in campo Giovanni Cipolla, il fantasista ex Grosseto preso dalla Lucchese l'ultimo giorno di mercato. Al 7' è proprio Cipolla a servire Zizzari a centro area, ma il centravanti viene anticipato di un soffio. Passano appena due minuti e l'Ancona va in vantaggio. E' il brasiliano De Sousa che pesca in area Mastronunzio il quale, di destro, spara a pochi passi dalla porta, ma Gazzoli c'è e respinge. La palla finisce sui piedi di De Sousa che, dal limite dell'area, fa partire una sventola che ancora Gazzoli respinge, ma questa volta Mastronunzio, da solo e in sospetta posizione di fuorigioco, non ha difficoltà a infilare l'incolpevole Gazzoli. Partita, quindi, subito in salita per i rossoneri. Che non riescono a giocare né a farsi pericolosi. Bertolini è evanescente, Zizzari corre, ma non conclude, Cipolla deve ancora ingranare, per non parlare della difesa che sul gol ha lasciato per tre volte l'avversario in grado di concludere a rete. A centrocampo, poi, si latita troppo e Briano è lontano dalla forma migliore messa in mostra nella ripresa con il Crotone.
I minuti trascorrono inesorabili con la Lucchese che appare come stordita, incapace di impostare e imbastire un'azione che sia una. De Simone perde palloni e si fa ammonire, Briano va a corrente alternata, quasi sempre a fari spenti, Cipolla gigioneggia, ma è l'unico che potrebbe avere un lampo di genio. Quello che, però, sconcerta, è l'atteggiamento della squadra, che sembra essere venuta in gita scolastica più che a giocarsi una partita alla morte. Cosa che, a livello di concentrazione ed efficacia fa, invece, l'Ancona. Il secono tempo inizia con una Lucchese che, probabilmente rimbalzata negli spogliatoi da Braglia, sembra essere più compatta e più decisa. Ma la sostanza non cambia, con un Ancona che si fa pericolosissimo con Mastronunzio al 5': l'attaccante si libera magistralmente di un avversario e mette in mezzo, ma Nocentini arriva provvidenziale a buttare la palla in angolo. Passa un minuto e di nuovo l'Ancona vola sulla fascia con De Sousa che giunto sul fondo mette al centro un rasoterra invitante che attraversa tutta l'area, Gazzoli compreso, senza che nessuno riesca a deviarla in rete. La Lucchese sbaglia su tutto, passaggi, lanci, azioni. Il solo Cipolla riesce a illuminare il palcoscenico con i suoi sprazzi di classe, ma là davanti non c'è verso di concludere qualcosa. Zizzari è anemico o giù di lì, Bertolini, se possibile, anche peggio. Al 17' Bolzan batte una punizione per la testa di Zanetti che, a due passi dalla porta, sbuccia il pallone e lo mette fuori. Poco prima, giustamente, Braglia aveva sostituito un Dei assolutamente inutile. Al 21' arriva, puntuale, il raddoppio dei dorici, con una splendida palla servita da Cazzola per la testa di Mastronunzio che, solo davanti alla porta, ha infilato l'incolpevole Gazzoli. La Lucchese accusa il colpo e cade in balìa degli avversari che la umiliano: De Sousa pescato solo in area dribbla anche il portiere, ma appoggia debolmente a fil di palo. I rossoneri vacillano mostrando anche una condizione atletica inferiore rispetto ai padroni di casa. Per avere un'idea di cosa è stata la partita è sufficiente mettere a confronto i due centravanti Zizzari e Mastronunzio, il primo che si dà un gran da fare, ma non ne azzecca una e l'altro che si muove moltissimo e le azzecca tutte. Allo stadio Del Conero di Ancona la Lucchese ha mostrato non solo di non essere ancora una squadra, ma di essere ancora lontana anni luce dal diventarlo.
ANCONA - LUCCHESE 2 - 0
ANCONA (4-2-3-1): Guarna; Masiero, Rizzato, Anderson, Olivieri; Fanucci, Cazzola (33' st Nassi); Caremi (39' st Schiattarella), Miglietta, De Sousa; Mastronunzio (26' st Staffolani). All. Monaco.
LUCCHESE (3-4-3): Gazzoli; Nocentini, Morello, Zanetti; Dei (17' st Bonfanti), Briano (26' st Bono), De Simone, Bolzan; Cipolla, Zizzari, Bertolini (26' st Bellè). All. Braglia.
ARBITRO: Sebastiano Peruzzo di Schio.
MARCATORI: 9' Mastronunzio, 21' st Mastronunzio.
NOTE: calci d'angolo 5 a 5; ammoniti Nocentini, Gazzoli, Fanucci, Anderson, De Simone. Spettatori complessivi: 3452 di cui circa 200 provenienti da Lucca.
Galleria fotografica