Porta Elisa News
Tutte le notizie sulla Lucchese Calcio
Lucchese... una questione di Potenza
31/10/2007 09:48

Stefano Cordeschi - www.calciopress.net
E' una Lucchese ferita nell'animo quella che si appresta a scendere in campo in quel di potenza. Una Lucchese che nel derby contro la Massese ha palesato uno, forse due, passi indietro rispetto alle prestazioni precedenti, che avevano fatto gridare un po' a tutto l'ambiente la ritrovata giusta via. Niente da fare. Anche in questa occasione la Lucchese versione "gambero" non ha saputo dare quella continuità che si chiede ad una squadra che vuole e deve lottare per un traguardo importante. Vero è che davanti non si corre, sebbene l'Ancona un piccolo margine di vantaggio lo ha ottenuto sulle rispettive concorrenti, ma è altresì vero che è attesa da un trittico non indifferente: Crotone, Perugia e salernitana, che dirà se la formazione marchigiana è realmente candidata alla vittoria finale, o se dovrà accontentarsi di giocarsela ai play off.
Ma allo stato attuale la Lucchese deve guardare in modo particolare in casa propria, senza stare tanto a guardare negli altrui giardini. Mister Braglia deve necessariamente far quadrare i conti, che vogliono un giusto connubio tra aspettative e risultati che al momento stanno venendo meno. E se l'attacco rossonero non può considerarsi di certo pungente, ora bisogna fare i conti anche con le molte amnesie difensive, che troppo spesso lasciano praterie agli avversari di turno, che sovente ringraziano di tanta gentilezza.
La gara interna contro la Massese doveva essere la partita della svolta, così non è stato. Anzi, si è trattato, senza troppi giri di parole di una vera e propria debacle a cui i tifosi rossoneri avrebbero voluto fare a meno. Ora tocca rimboccarsi le maniche e gettare in campo un'altra condizione fondamentale per non ritrovarsi nel marasma di una classifica alquanto corta. L'umiltà. La squadra deve essere brava a dimenticarsi in fretta della gara appena trascorsa e gettarsi con ben altro piglio nella prossima sfida che la vedrà opposta al Potenza. La squadra di mister Arleo, fresca di sconfitta ad Ancona, vorrà rifarsi a discapito dei rossoneri toscani. Undici punti in classifica, ma con una gara da recuperare contro il fanalino di coda Martina, pone i rossoblu in una situazione di tutta tranquillità, condizione questa che non può che favorire sotto il profilo psicologico la squadra del presidente Postiglione.
Il Potenza al "Viviani" vanta uno score alquanto invidiabile: 2 vittorie, 1 pareggio ed 1 sconfitta; 7 le reti all'attivo a fronte di sole 2 marcature subite. Una compagine che tra le mura amiche è capace di imporre il proprio gioco, finalizzato spesso e volentieri da Delgado, giocatore di qualità a cui i rossoneri dovranno osservare una marcatura ferrea. Attenzione anche agli inserimenti dei centrocampisti, infatti, la squadra di Arleo punta molto a questa caratteristica, specialmente nelle gare interne dove i rossoblu hanno confezionato il maggior bottino di reti messe a segno.
Insomma, per la Lucchese si tratta dell'ennesima gara della svolta. Per il Potenza la partita del pronto riscatto dopo lo stop impostogli dalla capolista Ancona. E' altresì doveroso sottolineare come i rossoblu non vengano da una buona striscia di risultati, viste le sconfitte rimediate con Pistoiese e Sangiovannese, e quindi il la squadra è chiamata al riscatto dopo le ultime deludenti prestazioni. Per la Lucchese diventa quindi una questione di.....Potenza.