Leviamo i ganzi di loggia

Il punto di Aldo Grandi

Si torna in Puglia, iniziano le trasferte aperte ai tifosi rossoneri. Allo stadio degli Ulivi per cominciare il primo dei memorabili viaggi su e giù per la Penisola: per Gazzetta Lucchese partiranno in tre. Appuntamento con la diretta on-line e i servizi sulla partita

11/09/2010 14:05

Si ricomincia gente. Dopo l'assaggio, solo per pochi intimi, di Vasto, ecco la prima, vera trasferta aperta anche ai tifosi rossoneri. Si tratta di Andria, stadio degli Ulivi, due passi o poco più dal mare. Ultima volta ad Andria, se non sbaglia chi scrive, nell'era Grassi quando finì 2 a 1 per i pugliesi con doppietta di Scarpa e gol della bandiera di Giraldi. All'epoca la truppa dei cronisti lucchesi, una parte di essi, si involò alle 6,30 su una Mercedes grigio metallizzata guidata da Giuliano Lombardi e con a fianco la figlia Alessia. Dietro il sottoscritto e Claudio, comune amico e tifoso storico. Arrivammo ad Andria alle 11,20, come ancora non so spiegarmelo, ma con i capelli ritti in testa quello sì. Ricordo ancora, nel tardo pomeriggio, sulla via del ritorno, un'Alessia Lombardi al volante e una curva presa a 180 chilometri orari tra Avellino e Benevento: roba da urlo!!!! Mangiammo a Trani, in riva al mare, benissimo e spendendo una sciocchezza. Di tempo e di acqua sotto i ponti ne sono passati e ora la Lucchese di Favarin affronterà non più la Fidelis Andria, bensì la As Andria Bat, ma lo stadio è il medesimo e la città anche.

Si torna in Puglia, una terra semplice, ma molto bella, con un mare azzurro come il cielo e anche di più e un modo di concepire la vita e di viverla sicuramente diverso dal nostro. Migliore? No, differente, però, sì. I rossoneri arrivano con un bagaglio importante, nove punti e una nomea di tutto rispetto. A Vasto, contro il Foggia, non c'era il pubblico a sostenere i satanelli di Zeman altrimenti chissà, forse sul 2 a 2 sarebbe potuto accadere l'irreparabile, mentre ad Andria ci saranno i tifosi sugli spalti anche per l'entusiasmo che, di solito, caratterizza il sud e il calcio a queste latitudini. E' vero, quando è uscito l'elenco con le squadre che avrebbero affiancato la Lucchese in questo campionato chi scrive è stato uno dei pochi a sorridere. Andare al sud, infatti, è qualcosa di più di una semplice trasferta di sport. Soprattutto di questi tempi, quando è ancora estate, il sole, il caldo e il mare accolgono il visitatore riscaldandogli il cuore. O almeno a chi ne ha veramente bisogno.

Gazzetta Lucchese partirà da Lucca con Fabrizio Vincenti e la troupe di Noi Tv, mentre da Roma scenderanno ad Andria Aldo Grandi e Andrea Pasqualitti, amico e collaboratore di altre memorabili zingarate-trasferte. Anche il Nuovo Corriere scenderà con noi, con Aldo Grandi che si occuperà della parte tecnica con commento, interviste e pagelle e con le foto della gara inviate da Gazzetta Lucchese. Giulio Del Fiorentino e lo stesso Grandi commenteranno la partita, come di consueto, che verrà rivista in Tv dai tifosi rossoneri la sera stessa.  All'aeroporto di Bari ci sarà Luca Tronchetti del Tirreno, pronto per essere prelevato e trasferito 60 chilometri più indietro per assistere in tempo alla partita. Ecco, salvo errori e omissioni non certo volute, questa dovrebbe essere, a grandi linee, la truppa di addetti ai lavori che scenderà nel tacco dello Stivale. A tutti gli auguri di buon viaggio e alla Lucchese un grande, infinito in bocca al lupo. 

Leviamo i ganzi di loggia

Il punto di Aldo Grandi

Gazzetta Lucchese ai blocchi di partenza: grazie a chi, in tutti questi anni, ci ha voluto bene

E' stata una bella presentazione. Grazie alla capacità di Samuele Cosen ...

Leviamo i ganzi di loggia

Il punto di Aldo Grandi

Giovedì ore 12 agli Orti di via Elisa nasce la nuova Gazzetta Lucchese

Il momento clou è arrivato. Giovedì 30 agosto alle 12 al ristora ...

Leviamo i ganzi di loggia

Il punto di Aldo Grandi

Morto un gallo, ne resta un altro...

Okay. Bruno Russo ha deciso e, appoggiato dalla società, ha scelto di t ...

auto bielle