Leviamo i ganzi di loggia
Il punto di Aldo Grandi
Passa la variante urbanistica per il nuovo look del Porta Elisa: Forza Lucca e Pdl firmano l'accordo, il consiglio comunale di domani solo una formalità
13/10/2010 20:50
Era nell'aria. Il Pdl e Forza Lucca hanno trovato l'accordo con la nomina di due assessori del gruppo di Dinelli e Baudone i quali, in cambio, hanno accettato di sottoscrivere l'impegno di fine mandato relativo al programma dei prossimi e ultimi venti mesi di mandato prima di procedere a nuove elezioni. A questo punto appare evidente che lo strappo, almeno formalmente, è stato ricucito cosicché il nodo dello stadio e tutta un'altra serie di progetti più o meno redditizi - per chi? per che cosa? - avranno, probabilmente, una strada più facile per giungere alla loro approvazione e realizzazione. La seduta di domani sera, quindi, sarà una semplice formalità con l'approvazione della variante urbanistica e Giuliani e Valentini che si metteranno, finalmente, il cuore in pace.
Che dire, dunque? Il nuovo Porta Elisa si farà. Con fatica, rallentamenti e ripensamenti, ma si farà. Sono stati sufficienti due assessorati per far digerire ciò che, appena una settimana fa, sembrava indigeribile. Aveva ragione Favilla: ma quale dimissioni, ma quale incazzatura, ma quali attributi. Basta avere pazienza, offrire un piatto di lenticchie - un legume rivalutato con il passare dei decenni! - e ecco, per magia, che tutto si ricompone. Certo, Dinelli fa sapere che il suo gruppo, formato da sette consiglieri, è sottorappresentato in consiglio comunale e apprezza che anche il sindaco lo ammetta (sic!), ammetta, cioè, la buona volontà di Forza Lucca di sacrificarsi per il bene comune. Domani sera Gazzetta Lucchese sarà presente a Palazzo Santini per informare e raccontare e, soprattutto, per dare i voti ai consiglieri e ai loro interventi: non ci saranno sconti per nessuno.
Leviamo i ganzi di loggia
Il punto di Aldo Grandi
Gazzetta Lucchese ai blocchi di partenza: grazie a chi, in tutti questi anni, ci ha voluto bene
E' stata una bella presentazione. Grazie alla capacità di Samuele Cosen ...
Leggi l'articolo intero