Leviamo i ganzi di loggia
Il punto di Aldo Grandi
Altro che Signori, Doni e Bettarini. La nostra è l'ultima scommessa: se Giuliani riuscirà a riprendersi la Lucchese Giulio Del Fiorentino, Aldo Grandi, Luca Tronchetti e Fabrizio Vincenti andranno a piedi fino al santuaruio della Madonna di Montenero. Il patron di Cipriano Costruzioni ci sta, ma chiede: "A Montenero va bene, ma con indosso la maglia rossonera"
03/06/2011 23:21
La procura della Repubblica di Cremona ha denominato l'inchiesta sul calcio marcio L'Ultima scommessa. Noi non ci stiamo, nel senso che l'ultima, vera, unica scommessa abbiamo deciso di giocarcela, da cinquantenni d'assalto, con l'ex presidente della Lucchese Giuliano Giuliani: lui, una volta, prima di stravincere il torneo di serie D, annunciò che si sarebbe fatto a piedi da Borgo a Buggiano fino a Lucca. Promessa mai mantenuta sia per motivi statistici sia per questioni di... salute fisica. Adesso tocca a noi, che ci giochiamo la salute pur di non vedere la Lucchese finire nelle mani di Luigi Gallo e dei suoi compagni di cordata. Eccola l'unica, la sola ultima scommessa:
Caro Giuliano Giuliani,
i sottoscritti scribacchini della stampa, della Tv e del Web Giulio Del Fiorentino (Noi Tv), Aldo Grandi (Nuovo Corriere di Lucca, Gazzetta Lucchese, La Gazzetta di Lucca), Luca Tronchetti (Il Tirreno), Fabrizio Vincenti (Gazzetta Lucchese, La Gazzetta di Lucca), sono pronti a scommettere, senza alcuna contropartita che, se riuscirai a riprenderti la Lucchese Libertas 1905 togliendola dalle mani di Luigi Gallo e dei genovesi, si faranno, entro la fine dell'estate, a piedi e solo per il viaggio di andata, il tragitto Lucca-Livorno con destinazione finale il Santuario della Madonna di Montenero. Ovviamente nella speranza che qualcuno sia, laggiù, per riportarli, se ancora vivi, a casa.
Grassi, grossi, brutti, sporchi e cattivi, mettono in gioco la propria salute fisica e, di conseguenza, anche mentale, nella convinzione che la permanenza della Lucchese Libertas 1905 nelle mani del suo unico presidente degno di gestirla, sia pure non da solo, ma nemmeno con persone di dubbia fama, valga più di qualunque sacrificio. Augurandoci e augurandoti di riuscire nell'intento, abbiti i nostri più sinceri saluti.
Giulio Del Fiorentino, Aldo Grandi, Luca Tronchetti, Fabrizio Vincenti
"Va bene, ci sto - ha commentato, al telefono, Giuliano Giuliani - ma se la fate, allora la dovrete fare con la maglia rossonera addosso così, quando passerete da Pisa, vi daranno un sacco di legnate".