Leviamo i ganzi di loggia
Il punto di Aldo Grandi
Il silenzio degli... innocenti: dove sono finiti Giuliano Giuliani e Giovanni Valentini? E dove sta andando la Lucchese Libertas 1905?
02/10/2011 00:44
Mentre la Fc Lucca sta volando in campionato portandosi dietro quel po' di entusiasmo che ai tifosi è rimasto dopo il doppio fallimento di questi ultimi anni, resta da vedere, a patto che interessi ancora a qualcuno, che fine hanno fatto i responsabili del tracollo degli ultimi mesi, a cominciare da Giuliano Giuliani che sembrava voler dire qualcosa, quantomeno far capire la sua versione dei fatti, ma che, nonostante decine di telefonate, si ostina a non rispondere. Nonostante la sua Lucchese Libertas dei record sia stata radiata dal calcio professionistico, è stata pur sempre una persona che ha speso milioni di euro per farci divertire e in tre anni lo ha fatto, eccome. Peccato, tuttavia, che non abbia il coraggio di farsi rivedere, come se si vergognasse di ciò che è accaduto anche se, a onor del vero, la grande responsabilità del fallimento del progetto ricade su Giovanni Valentini e sul gruppo Valore di Prato.
Già. Che fine ha fatto Valentini? Chi lo dà per disperso in qualche isola del Pacifico e chi, invece, a leccarsi le ferite per quanto è successo dopo gli arresti di giugno a Lucca. Comunque sia anche lui ci ha rimesso, in questo gioco chiamato calcio, almeno tre o quattro milioni di euro. Chi è causa del suo mal... Se Giuliano Giuliani è scomparso dalla circolazione, vorremmo far sapere a Gabriele Giuliani che la sua presenza allo stadio è sempre gradita, visto che se fosse stato per lui la Lucchese sarebbe rimasta dov'era. E con ragione. Gabriele aveva capito che i soldi contano, nella città in cui vivi, fino a un certo punto e che l'immagine ha, in provincia, molta più importanza di quanto si possa pensare. Ci sono persone che, per la reputazione e la credibilità, sono disposte a fare salti mortali e altre che, al contrario, se ne fregano. Giuliano Giuliani ha avuto in mano le carte per sbancare il casinò, ma ha avuto paura. Buona comparsa abbiamo già detto, niente da fare per il ruolo di protagonista.
Ora c'è la Nice srl, la società che ha comprato la Lucchese Libertas senza sborsare nemmeno un euro e che, l'8 ottobtre, si appresta a disputare il campionato di terza categoria. Giuseppe Bulleri annuncia grandi novità, noi continuiamo a restare perplessi davanti a una decisione come quella adottata dall'amministratore unico della società rossonera di viale San Concordio. Quale l'utilità di restare in terza categoria? Perché, per uno come Bulleri che a Lucca vive e lavora, giocarsi la faccia su un progetto che è partito male e potrebbe anche finire peggio? Aspettiamo e vedremo che cosa accadrà.
Nel frattempo guardiamo avanti e al futuro perché i ragazzi di Lazzini e Tosto stanno dando il massimo per fare tornare Lucca nel calcio che conta. Oggi pomeriggio, con la Massese al Porta Elisa, scommettiamo sull'incasso record per una gara di altri tempi e di altre categorie.