Leviamo i ganzi di loggia
Il punto di Aldo Grandi
Non potevano mancare gli auguri e i saluti dell'amico e collega da Roma al quale va il nostro pensiero: "Caro Andrea questa promozione, come sempre, è un po' anche tua!"
05/03/2012 22:10
L'ultima trasferta era stata quella di Nocera Inferiore, ma non ne sarei sicuro. Andrea Pasqualitti da Roma di gare della Lucchese ne ha seguite parecchie, scattando e scrivendo su e giù per la parte meridionale e a sud dell'Equatore di questa benedetta penisola. Aveva vissuto, con noi, l'era Hadj sprofondando, poi, nel purgatorio della serie D da dove, prontamente, si era rimesso al seguito delle truppe rossonere che macinavano successo dopo successo. Al punto che, in due anni, eccoci di nuovo a scendere a sud di Roma in cerca di gloria. E lui, il Pasqualitti Andrea da via Pomponazzi quartiere Trionfale, sempre dietro. Poi, però, l'inferno dell'Eccellenza e, soprattutto, la radiazione sportiova della Lucchese Libertas 1905 di Giuliano Giuliani. Così, quest'anno, le trasferte erano troppo lontane da Roma e troppo vicine a Lucca per poterci essere, ma ecco che, già dall'anno venturo, qualcosa potrebbe cambiare e tornare. Intanto, aspettiamo Andrea in una delle prossime gare casalinghe della Lucchese nella quale, lo sa anche lui, non c'è più Paolo Gianni, team manager e persona di sangue e di cuore. Al suo posto, però, c'è un tal Moreno Micheloni che è destinato e lo abbiamo visto già domenica a Quarrata a non farlo rimpiangere per cui, caro Andrea, se verrai a Lucca ti renderai conto, come sempre accade, che le persone passano, ma i colori restano e tu che sei laziale da una vita - non tutti sono perfetti - lo sai ancora meglio di me.
Ieri pomeriggio, con estremo piacere ho ricevuto il seguente sms Questa promozione come sempre è anche un po' tua!, il mittente Fabrizio Vincenti, come al solito infaticabile cronista al seguito della Lucchese (mi scuso ma io l'ho conosciuta ed amata con questo nome), dopo un primo momento di confusione mentale, ho subito chiamato ed era in macchina sulla via del ritorno insieme ad un altro professionista come Giulio Del Fiorentino, mi ha raccontato le emozioni, i progetti e i sogni del futuro, io purtroppo da Roma, non essendoci in questo purgatorio dell'Eccellenza trasferte fuori Toscana, non ho potuta seguirla molto, tranne che su Gazzetta Lucchese, ma ho promesso a Fabrizio di venire a Lucca almeno per una partita al Porta Elisa prima della fine del torneo. Detto questo ed impressioni personali a parte, ho inviato queste righe per salutare tutta Lucca, dalla società ai tifosi ai vari giornalisti con cui ho avuto il piacere e l'onore di girare tutt'Italia in trasferta, il Mio Grande Amico e fratello Aldo Grandi, Fabrizio, Giulio, Duccio, Tronchetti, il Professore Rossonero, (mi scuso se ho tralasciato o dimenticato qualcuno) e augurare in questo momento felice, tutto il bene possibile e di continuare così per almeno altri due anni, per poter tornare dove là squadra, la città e i tifosi meritano di stare e dove c'è il gradino per poter sognare in grande. Sono ottimista per natura e mi sembra che i presupposti ci siano, l'unica cosa che spero è che, come non è successo nella passata gestione, se ci saranno dei problemi tutti siano pronti ad aiutare la società e non lasciarla sola, è troppo facile festeggiare quando si vince e girarsi di lato quando le cose vanno male. Un ultimo pensiero personale e scusatemi di questo, lo voglio dedicare a Gianni, grande Team Manager della Lucchese che fu, so che in questo momento sarà, comunque, molto felice, ho avuto modo in questi anni di apprezzare una persona schietta, sincera e passionale, se potessi fare una dedica per questa promozione sarebbe per lui. Un abbraccio a tutti, arrivederci a presto al Porta Elisa. Forza Pantera
Andrea Pasqualitti