Leviamo i ganzi di loggia
Il punto di Aldo Grandi
Raggiunta, finalmente, la vetta: che soddisfazione!
20/10/2008 23:34
La Lucchese è prima in classifica, seppure in coabitazione, ma respira, finalmente, un'aria senz'altro più salubre. Le rotonde vittorie contro il Pontevecchio e contro il Sansepolcro, i sette gol realizzati senza subirne nemmeno uno, la dicono lunga su quale sia lo stato di forma dei rossoneri in questo frangente di campionato. Inutile far finta di niente, è una bella, grande soddisfazione. E domenica, con il Rieti in terra laziale, ci sarà anche la possibilità di allungare il passo, anche se i reatini, dopo qualche battuta a vuoto, si sono piano piano ripresi.
Da quanto tempo non si viveva, a Lucca, un momento così? Grazie a Fouzi Hadj i tifosi della Lucchese hanno visto la società e la squadra sprofondare nell'anonimato, hanno avuto solo delusioni e amarezze, oltre ai tradimenti, e nessuna soddisfazione o gioia. La gestione del cardiochirurgo, businessman, presidente sirio-armeno è stata devastante per manifesta incapacità gestionale. Abbiamo visto tutti com'è andata a finire e ora la Lucchese Libertas 1905 naviga nei meandri della Terza categoria.
Questo primo posto nel girone E della serie D è, a dispetto se non di tutti, di tanti, un regalo che si sono fatti Favarin e Giovannini dopo un inizio quanto mai tribolato e una preparazione ai limiti dell'impossibile. Ora la squadra sembra aver ricevuto una iniezione vitale di entusiasmo e fiducia in se stessa. Giancarlo Favarin, con la sua grinta, la sua umiltà e la sua modestia, ci ha messo molto di suo in. questa rincorsa. Non si è mai nascosto e ha sempre ammesso che l'obiettivo era la conquista della serie C2 o seconda divisione. E se così sarà, il tecnico pisano avrà buona parrte del merito. Da non dimenticare, ovviamente, i fratelli Giualiani e gli altri soci di questa Sporting Lucchese che sta diventando simpatica a tanti. Loro, a differenza di qualcun altro, pagano puntualmente i giocatori e non con bonifici sempre promessi e mai arrivati, né con assegni firmati e mai riscossi. L'onestàe la puntualità prima di tutto.
Primi in classifica, quindi, seppure in serie D. Che bella soddisfazione. E ora pensiamo a dare una mano a questi ragazzi e a recarci allo stadio più numerosi.
Nella foto: l'esultanza di Belluomini dopo il gol