Leviamo i ganzi di loggia

Il punto di Aldo Grandi

Confermati Favarin e Giovannini: passo fondamentale per tentare l'assalto al cielo

07/05/2009 10:56

Confermati. Giuliano Giuliani lo aveva già annunciato da tempo, ma l'ufficialità è sempre cosa gradita. Giancarlo Favarin e Paolo Giovannini, rispettivamente allenatore e direttore sportivo della Lucchese, saranno al loro posto anche per il prossimo anno. Fugate, quindi, le voci di un ristagno eccessivo nell'allestimento della stagione ventura, Giovannini si è già calato, da tempo, nell'organizzatore infaticabile dei colori rossoneri. A quanto pare la squadra per il 2009-2010 avrebbe già delle linee guida sulle quali si muoverà e articolerà il mercato estivo. Il budget a disposizione, secondo più o meno attendibili indiscrezioni, sfiorerebbe quota 2 milioni di euro, certamente una cifra che, se vera, ben poche altre società di Seconda Divisione potrebbero vantare. Superiore, sicuramente, a quella investita quest'anno.

Giuliani non è uno stupido, così come non lo sono Giovannini e Favarin. Due milioni di euro sono una somma rilevante, addirittura incredibile se si pensa che, al momento, la nuova società ha solo speso e ricavato poco o, meglio ancora, niente di ciò che aveva chiesto e spera di ottenere. Se ci pensiamo bene, Giuliani, Valore e soci a fine stagione 2010, avranno scucito di tasca propria oltre tre milioni di euro. Mecenati? Forse, ma anche se così non è, certamente meritano il plauso di tutti, poiché si tratta di un investimento, allo stato dei fatti, a fondo perduto e trovare, coi tempi che corrono, gente disposta a spendere, per di più senza garanzie, non se ne trova facilmente.

Spendere, appunto e non spandere. Giovannini lo ha detto anche pochi giorni fa. Finiti i tempi di Fouzi Hadj, quando all'apparenza non corrispondeva la sostanza e il passo era sempre più lungo di una gamba che zoppicava vistosamente. No alle spese e agli ingaggi folli, proibitivi per la categoria, si risparmia dove si può farlo e si paga tutto ciò che serve e è indispensabile. Di fallimenti a Lucca se ne è visto uno e, per un po' di tempo, basta e avanza. Giovannini lo ha ripetuto tante volte: "Io sono felice di stare alla Lucchese e mi auguro di restarci a lungo. Tuttavia ho sempre preferito avere un contratto annuale, così posso essere alla pari con i ragazzi che voglio tesserare. In caso di problemi, infatti, non voglio che qualcuno possa pensare che Giovannini ha il biennale in tasca e parla bene razzolando male. Io vivo con questi ragazzi e non sono tipo da stare dietro una scrivania".

Leviamo i ganzi di loggia

Il punto di Aldo Grandi

Gazzetta Lucchese ai blocchi di partenza: grazie a chi, in tutti questi anni, ci ha voluto bene

E' stata una bella presentazione. Grazie alla capacità di Samuele Cosen ...

Leviamo i ganzi di loggia

Il punto di Aldo Grandi

Giovedì ore 12 agli Orti di via Elisa nasce la nuova Gazzetta Lucchese

Il momento clou è arrivato. Giovedì 30 agosto alle 12 al ristora ...

Leviamo i ganzi di loggia

Il punto di Aldo Grandi

Morto un gallo, ne resta un altro...

Okay. Bruno Russo ha deciso e, appoggiato dalla società, ha scelto di t ...

auto bielle