Leviamo i ganzi di loggia
Il punto di Aldo Grandi
Alla Lucchese ecco chi se ne andrà e chi, invece, resterà anche in seconda divisione. Scandurra rimane al 50 per cento. Firmano Pera e Mocarelli, rimangono Chadi, Vannucci, Alessio Mariotti e Carloto, si spera nel completo recupero di Venturelli, non si muove Galli così come Bova. Per Di Paola confronto con il Foligno. E intanto il neoretrocesso Pisa rivuole Braglia in panchina...
02/06/2009 18:43
La stagione è, finalmente, terminata e la poule scudetto, nonostante i desiderata del presidente Giuliani, finita ancor prima di cominciare. Tant'è, nessun problema e, tutto sommato, almeno per noi, un inutile fardello. Nessun dramma e, soprattutto, nessun offuscamento dello splendido risultato conseguito dalla truppa di mister Favarin nel corso di un'annata da incorniciare. Mi dicono che molti tifosi rossoneri abbiano gioito per la retrocessione del Pisa e che sotto la torre pendente abbiano intenzione di affidarsi a Braglia per tentare di tornare in serie B. Comprensibile, per questioni di campanilismo calcistico, la soddisfazione dei supporters rossoneri, anche se è meglio guardare sempre in casa propria. Quanto all'ipotesi Braglia, chi scrive resta sempre convinto trattarsi di uno dei migliori tecnici in circolazione che, tra l'altro, ha portato in salvo il Frosinone dimostrando di essere allenatore anche di categoria superiore. Il suo ritorno a Pisa? Le offerte non gli mancheranno di certo, ma prima di rientrare in riva all'Arno ci penserei non due, ma cinque volte. Tornando alle cose di cosa, pardon casa nostra, ci sembra di capire che la questione cittadella-stadio sia ancora in altissimo mare per non dire al largo e in mezzo alla tempesta. Venerdì a mezzogiorno nella sede di viale San Concordio il presidente Giuliani terrà una conferenza stampa per fare il punto sulla situazione all'indomani degli incontri con i capuigruppo dei partiti rappresentati in consiglio comunale. Sapremo, così, qual è la realtà anche se non ci sembra che, all'orizzonte, cia sia chissà quale rivelazione.
Noi, nel frattempo e mentre il diesse Giovannini è ad assistere alla fase finale del campionato Primavera per incontrarsi con i procuratori e esaminare qualche buon giocatore, torniamo sul toto mercato con un nuovo aggiornamento su quello che sarà il possibile - per non dire probabile - futuro dell'attuale rosa della Lucchese in vista del campionato di seconda divisione.
LENZI: il portierino è nel mirino di diverse società di prestigio, vedi Chievo e Sassuolo. Andrà a fare il terzo portiere e, quindi, il primo della primavera. Al 90 per cento andrà via per essere valorizzato. Non dimentichiamo che è un patrimonio della Lucchese.
COSTA: a qualcuno potrà anche dispiacere, ma il ragazzo tornerà al Livorno con cui ha un triennale. Alla Lucchese non c'è spazio e si preferisce puntare su un portiere più esperto. Gli auguriamo il meglio del meglio.
BOVA: resta al 100 per cento.
DI PAOLA: potrebbe restare, ma dipende anche dal confronto con il Foligno.
VENTURELLI: tutto dipenderà dal suo recupero. Se sarà completo, resterà. Altrimenti si andrà alla ricerca di un difensore esperto e di un altro più giovane.
A. MARIOTTI: resta al 100 per cento.
VANNUCCI: come sopra.
CHADI: ibidem.
CARLOTO: resta.
MOCARELLI: rimane.
BELLUOMINI: anche lui andrà monitorato per vedere se recupererà dall'infortunio patito.
SCANDURRA: lo vogliono Gavorrano e Sangiovannese. Dall'alto dei suoi 24 gol può anche permettersi di stare a guardare e, poi, scegliere la soluzione che più gli si addice. Resta al 50 per cento.
PERA: resta e firma domani.
M. MARIOTTI: va via.
INGLESE: va via.
BIVIGLIA: probabile addio.
Al. Gra.