Le foto più belle

La Lucchese in un clic

Oltre cinquecento tifosi alla presentazione della Lucchese. Contestato verbalmente il sindaco Favilla. Giuliani: "C'č voglia di vincere". La galleria fotografica

20/07/2009 20:39

Sono accorsi in almeno cinquecento alla presentazione ufficiale della nuova Lucchese targata 2009-10 che, finalmente, per la soddisfazione di tutti, è di nuovo Lucchese Libertas 1905. Anzi cinquecentouno, visto che anche Matteo Civitali, che da qualche secolo ha preso residenza sotto il Loggiato di Palazzo Pretorio, orgogliosamente esibiva una bandiera rossonera.

Tanti anche le autorità presenti - l'elenco sarebbe troppo lungo da fare e lo risparmiamo - l'unica che citiamo è quella del sindaco Favilla, che è incorso in una salata constestazione di una parte dei presenti, al momento della presentazione e, più ancora, quando ha preso la parola. Contestazione naturalmente verbale, ma non per questo meno evidente, al punto che il presidente rossonero Giuliani è dovuto intervenire sul palco per ricordare quanto il primo cittadino ha fatto per ricostruire la Lucchese e quanto stia comunque facendo per trovare, sia pure in mezzo a difficoltà, una soluzione che consenta agli attuali proprietari di rimanere a lungo. Favilla ha naturalmente ribattuto colpo su colpo, ma è chiaro che a molti sportivi la vicenda dell'impianto di San Donato non è andata giù.

A parte questo piccolo incidente, la serata, presentata dallo speaker Enrico Turelli, è scivolata via sulle ali dell'entusiasmo. I tanti tifosi hanno riservato cori e affetto a tutti, nessuno escluso, anche per Taddeucci che non era presente e che ad oggi non è un giocatore della Lucchese. Tra i cori, uno forse più bello di tutti gli altri: quello ad Emanuele Venturelli, lo scorso anno duramente contestato alla presentazione per le vecchie ruggini con la tifoseria rossonera. Venturelli ora ha veramente chiuso un cerchio e recuperato pienamente il rapporto con la sua città. Nella hit degli applausi, il tetto si è toccato forse per capitan Mocarelli, che ha ribadito come "tutta la squadra farà il possibile per avvinare ancora di più i tifosi allo stadio".

Applausi a scena aperta anche per la coppia Favarin e Giovannini, due che sono davvero entrati nel cuore degli sportivi. Il primo ha sottolineato con forza che si deve girare pagina per guardare al futuro: "Non voglio più parlare dello scorso campionato, ci attende un torneo impegnativo dove però possiamo fare bene. Sta venendo fuori un bel gruppo"; il secondo si è sbilanciato ancora di più: "Possiamo essere protagonisti assoluti anche nel prossimo campionato, per quanto concerne il calcio mercato credo che arriveranno ancora un paio di giocatori". Chiusura con il presidente Giuliani che ha chiesto a gran voce uno stadio pieno: "Lo scorso anno facemmo molte promesse e le abbiamo mantenute. Qeust'anno possiamo solo dire che ce la metteremo tutta per vincere, ma vogliamo il sostegno di tutta la città. Vogliamo uno stadio finalmente pieno".

Gazzetta Lucchese

 

Galleria fotografica

Fanini Group

Le foto più belle

La storia della Lucchese in un click

Lampo-Fc Lucca 2-1 (6 maggio 2012)

LAMPORECCHIO - FC LUCCA 2 - 1 LAMPORECCHIO: Massaini, Spinelli, Ciattini, Mar ...

Le foto più belle

La storia della Lucchese in un click

Fc Lucca-Castelfiorentino 2-0 (30 aprile 2012)

F.C.LUCCA - CASTELFIORENTINO 2-0 F.C.LUCCA: Casapieri, De Vita (26'st Morandi), ...

Le foto più belle

La storia della Lucchese in un click

Pisa Sc-Fc Lucca 0-1 (12 aprile 2012)

Pisa S.C. - F.C. Lucca 0 - 1 Pisa S.C.: Licciardi, Rossi, Balestri J., Bortol ...

auto bielle