Cronaca Partita

Tutto il campionato della Lucchese Libertas

Sponsor: Franco Viani, vini e spumanti

La Libertas ne prende sei all'esordio con il San Macario

27/09/2008 18:27

In un'atmosfera a metà tra il grottesco e l'irreale è andata in scena la prima puntata della saga che vedrà la Lucchese Libertas, o ciò che di essa rimane, calcare i polverosi campi della terza categoria provinciale.

Pensare che quelle stesse maglie pochi mesi fa facevano bella mostra di sé in serie C1 e che ora sono addosso a dei dilettanti armati di buona volontà e poco altro, fa davvero male al cuore. E ricorda a tutti, stavolta con non mai forse, dove è riuscito a portare la storica squadra cittadina la gestione scellerata di Fouzi Hadj. Sì, perché oggi si è davvero potuto capire compiutamente cosa significhi passare - guarda il destino beffardo - dall'arancione della Pistoiese, ultima avversaria tra i professionisti, a quello del San Macario. E' un incubo, di quelli che fanno davvero male. E ricordano che a perdere è stata tutta una città. Non solo Fouzi Hadj, purtroppo.

Che su quelle maglie regni comunque una sorta di maledizione ci si è messo poco a capirlo: doop quattro secondi di gioco il San Macario era già in vantaggio. Forse è record mondiale. La cronaca della gara dice che si è conclusa per sei a due e che la Lucchese ha avuto solo un momento, sull'uno a zero per gli arancioni, in cui è sembrata in grado di creare pericoli. Da segnalare, per gli amanti delle statistiche, che il primo gol della nuova Lucchese Libertas è stato messo a segno da Esposito con un eurogol. Il precedente era stato realizzato da Guariniello in Lucchese-Lanciano, con i rossoneri in lotta per il play-off. Giusto per rigirare una volta in più il coltello nella piaga.

Per il resto, è stata una esibizione a dir poco mortificante - al di là della buona volontà dei singoli - di una squadra costruita in quattro giorni, che vuole testimoniare la fede e la continuità in un'ideale. Ma che deve anche ricordarsi che quella maglia non può essere indossata come se fosse una qualsiasi: è la maglia che ha appassionato almeno sei generazioni di lucchese, che ha visto la serie A e non è possibile che debba essere oltraggiata con valanghe di gol da dilettanti di mezza provincia. No, non è proprio possibile.

Non sappiamo quali siano i progetti di Maurizio Silva né che stia tentando di fare, ma una cosa è certa: se la Libertas deve andare avanti non può né deve mettere nella propria storia figure del genere. Proprio per il passato che ha e per lo spazio che occupa nel cuore di tantissimi tifosi. Il rischio di raccattare valanghe di gol sui campetti è più che evidente se non verranno inserite forze fresche in grado di provare a vincere almeno questo maledetto, schifosissimo campionato di terza, in attesa magari di qualche fusione. Come pure ci pare il minimo avere un caspita dirigente accompagnatore e un guardalinee, oggi assenti persino loro.

Continuare così, senza un progetto o qualcosa di importante, con la teoria della pura testimonianza, sarebbe, passataci il termine, un vilipendio di cadavere ed è preferibile chiudere, staccare la spina, prendere atto che un pezzo della nostra storia è drammaticamente lacerato. E chi lo scrive, non lo nasconde, quando ha visto entrare in campo quelle maglie ha avuto un groppo alla gola, come non aveva da parecchie domeniche. Di quelli forti, da vergognarsi in considerazione dell'età registrata sulla carta d'identità. Contano ancora troppo quei colori per tanti tifosi, perché siano ridotti a squadra di un gruppo di amici o poco più.

Fabrizio Vincenti

Lucchese - San Macario 2-6
Lucchese: Pini S., Palmeri, Giovanetti, Rocchi, Raspolini, Phan Sak, Mancka, Esposito, Silvia, Menesini, Pierotti. A disp Sarconio, Pini M. Riannessi, Capocchi, Pienotti, Rosellini, Paletti.
San Macario: Santicchia, Lenci, Santoni, Bacchi, Sargenti, Petrone, Calanchi, Marchetti, Di Stefano, Micali, Cavallini. A disp: Rugani, Dioh, Lombardi, Binaghim, Santoni, Pomponio.
Arbitro:Massa della sezione di Lucca
Reti: 1' e 34' pt Micali, 44' pt Baccei, 6' st Esposito, 12' st Micali, 25' (R)e 40 ‘st Lombardi, 35' st Rosellini (R),
Spettatori: circa duecento.

 

 

Galleria fotografica

Fanini Group

Cronaca Partita

Tutto il campionato della Lucchese. Sponsor: Franco Viani, vini e spumanti

Lucchese, sotto con la prossima: battuto il Camaiore, ora tocca alla Pistoiese. Brega uomo partita. Commento, tabellino e foto

La Lucchese parte con il piede giusto e si qualifica al primo turno di Coppa Italia battendo per 1 a 0 il Camaiore. La prossima avversaria sar&agrav ...

Cronaca Partita

Tutto il campionato della Lucchese. Sponsor: Franco Viani, vini e spumanti

Diretta on line Lampo 1919 - Fc Lucca: niente record, rossoneri battuti per 2 a 1

49' st Triplice fischio finale dell'arbitro. 45' st L'arbitro concede quattro minuti di recupero. 44' st Aliboni ancora dalla distanza e a ...

Cronaca Partita

Tutto il campionato della Lucchese. Sponsor: Franco Viani, vini e spumanti

Diretta on line: al Porta Elisa, č 2-0 con il Castelfiorentino, decidono Aliboni e Di Stefano

48' st E' finita, i rossoneri vincono 2-0 e continuano la marcia verso il record nazionale di punti. 45' st Saranno tre i minuti di recupero. ...

auto bielle