Cronaca Partita
Tutto il campionato della Lucchese Libertas
Sponsor: Franco Viani, vini e spumanti
La Libertas perde sonoramente a Fornoli ma scende in campo
29/11/2008 17:17
La notizia è che la Libertas ha giocato, la non notizia che ha perso. Sì, perchè dopo una settimana di totale incertezza, parzialmente dissipata con la conferenza stampa di ieri, e la solita sfilza di infortunati e squalificati la squadra è scesa regolarmente in campo a Fornoli, davanti alla prima della classe. Che ha regolato la pratica in nemmeno venti minuti: al 18' la squadra di casa vinceva già tre a zero in virtù delle segnature di De Piano, D'Orazio (grazie ad una pregevole esecuzione) e Zappelli. Inutile aggiungere che da qui in poi è stata quasi accademia di fronte ad uno scarso pubblico, pochissimi i tifosi rossoneri presenti, e su di un campo parecchio allentato dalle pioggie di questi giorni.
La Libertas, che si è presentata con soli dodici elementi, va detto non ha nemmeno un briciolo di fortuna, come dimostra l'andamento del secondo tempo, quando la squadra rossonera ha iniziato a macinare un minimo di gioco segnando il gol della bandiera con Rosellini su un batti e ribatti in area del Fornoli e sfiorando il tre a due grazie ad un calcio rigore lampante per un fallo di mani in area non accordato dall'arbitro. A proposito del signor Giannini di Lucca, diciamo che è da rivedere la sua direzione di gara. E ci fermiamo qui per carità di patria e per la giovane età del fischietto.
Dal mancato rigore al quattro a uno è stato un attimo e a quel punto la gara, mai in discussione, si è virtualmente conclusa. Anzi, no. Perchè sull'azione del gol di Bianchi si infortuna anche l'estremo rossonero Braschi e la Libertas rimane in dieci e senza portiere. Tra i pali va Scardiglia che fa quello che può e limita il passivo ad un solo ulteriore gol, stavolta realizzato da Franchi.
Il Fornoli - a proposito, bel complesso quello biancoceleste - capisce perfettamente la situazione e si limita a giochicchiare nei restanti minuti di gara, ad eccezione di El Gami che, inevitabilmente, si prende un pestone e i rimbrotti di un po' tutti. Cercare il numero per irridere l'avversario non è mai bello. Men che mai oggi. Qualcuno glielo spieghi.
Gazzetta Lucchese
Fornoli-Lucchese Libertas 5-1
Fornoli: Pellegrini, Bechelli, Rossi, Andreoni, Franchi, Nardini, D'Orazio, Santi, De Piano, Bianchi 3' st Roni), Zeppelli (8' st El Gami). A disp: Bruschini, Fiaschi, Agir. All. Crudeli.
Lucchese Libertas: Braschi, Mazzoni, Rocchi, Pahn Sak (1' st Raspollini), Rosellini, Giovannetti, Scardiglia, Tiberi, Simi, Esposito, Pierotti.+
Arbitro: Giannini di Lucca
Reti: 3' pt Bianchi, 7' pt D'Orazio, 18' pt Zappelli, 25' st Rosellini, 31' st Bianchi, 35' st Franchi.
Galleria fotografica